Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 3500
  6. : Come sostituire filtro carburante su Ram 3500 [USA]

Ram 3500 - Video Tutorial

Modello: Ram 3500 MK 5, DT - Anni 2019-2024
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Come sostituire filtro carburante su Ram 3500 [USA]

Posizionare l'autovettura sul ponte, il filtro si trova indicativamente al centro del pianale sopra la trasmissione. Con una chiave a tubo, svitare il dado posto a lato del filtro per svuotare il carburante e attendere qualche secondo affinché si svuoti completamente. Con una chiave a tubo svitare il tappo posto sotto al filtro e provvedere ad estrarlo. Sul tappo è presente un o-ring che va sostituito, togliere il vecchio filtro e sostituirlo con il nuovo ed inserirlo nel tappo esercitando una certa pressione Inserire il filtro ed il tappo nell'alloggiamento. Avvitare il tappo prima a mano e poi con la chiave a tubo.

Inserito il 15 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di cambio dei filtri del carburante su un Ram 3500 del 2020.

In questo video, il protagonista mostra come cambiare i filtri del carburante su un Ram 3500 del 2020. Questa operazione dovrebbe essere effettuata ogni 8-10.000 miglia, ma il protagonista aveva dimenticato di farla durante l'ultimo cambio olio. Per cambiare i filtri, sono necessari pochi strumenti: i filtri stessi, una chiave a tubo da 28 mm, un'altro strumento per allungare la chiave, una chiave a tubo da 8 mm, una siringa per sifonare il carburante vecchio e un secchio per raccogliere il carburante vecchio.

2. Procedura per cambiare il filtro del carburante principale.

Il primo passo è posizionare l'auto sul ponte e individuare il filtro del carburante, che si trova approssimativamente al centro del pianale sopra la trasmissione. Con una chiave a tubo, si svita il dado posto a lato del filtro per svuotare il carburante vecchio, poi si svita il tappo posto sotto il filtro e si estrae il vecchio filtro. Si sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo, si inserisce nel tappo e si avvita il tutto nell'alloggiamento.

3. Procedura per cambiare il secondo filtro del carburante.

Il secondo passo è cambiare il secondo filtro del carburante, che si trova nella parte anteriore del veicolo. Si usa una chiave a tubo da 8 mm per aprire il petcock e far uscire il carburante vecchio, poi si usa una chiave a tubo da 28 mm per svitare la cartuccia del filtro. Si sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo, si rimette la cartuccia nel suo alloggiamento e si riavvita.

4. Verifica e reimpostazione del sistema elettronico.

Il terzo passo è verificare che non ci siano perdite di carburante e riavviare il motore. Si usa la funzione "fuel filter life" nel menu del cruscotto per reimpostare il sistema elettronico che monitora la vita dei filtri del carburante. Si preme e si tiene premuto il tasto freccia destra per reimpostare il sistema.

5. Importanza del cambio regolare dei filtri del carburante.

Infine, il protagonista consiglia di cambiare i filtri del carburante regolarmente per evitare problemi al motore. Cambiare i filtri è un'operazione semplice e veloce che richiede pochi strumenti e può essere fatta ovunque. Il protagonista invita i suoi spettatori a fare domande e a iscriversi al suo canale YouTube.

    Domande frequenti

    • Ram 3500 2019-2026 - Quale è la posizione del filtro del carburante sulla Ram 3500? leggi risposta

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video