Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come eseguire la manutenzione della valvola EGR della Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come eseguire la manutenzione della valvola EGR della Renault Clio

Per eseguire questa rapida lavorazione dovrete necessariamente sganciare il cofano dalla apposita levetta per poterlo poi sollevare e fissar con l'apposita asta, quindi ora dovrete rimuovere anche la copertura superiore del motore e individuare la posizione della valvola EGR che è indicata anche nel video, quindi scollegate lo spinotto che alimenta la valvola, quindi rimuovete i bulloni che fissano tutto il reparto e i tubi che passano il fluido nella valvola, in questo modo potete spruzzare il vario liquido che vi permette di pulire e liberare le varie parti smontate, rimontate il tutto ed il gioco è fatto!

Inserito il 18 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come pulire la valvola EGR del motore

Il video mostra come pulire la valvola EGR del motore. Per eseguire la pulizia, è necessario sganciare il cofano dalla levetta e rimuovere la copertura superiore del motore per individuare la valvola EGR. Una volta individuata, si deve scollegare lo spinotto che alimenta la valvola e rimuovere i bulloni che fissano il reparto e i tubi che passano il fluido nella valvola. Si può quindi spruzzare il liquido per la pulizia e rimontare il tutto.

2. Come rimuovere la valvola EGR

Per rimuovere la valvola EGR, si deve inserire un cacciavite piatto nella cavità sotto il connettore e svitare i tre dadi che la tengono in posizione. La valvola può essere difficile da rimuovere e si può utilizzare un movimento laterale per allentare la presa. È necessario rimuovere anche il condotto di ingresso della valvola EGR, che può essere difficile da rimuovere se è ostruito. La pulizia della valvola è un lavoro sporco e richiede tempo, quindi è importante farlo in uno spazio adatto.

3. Come pulire la valvola EGR con uno spray per il forno

Per pulire la valvola EGR, si può utilizzare uno spray per il forno. Dopo aver spruzzato il prodotto, è necessario lasciarlo agire per venti minuti e poi ripetere l'operazione. Si consiglia di risciacquare con carburante dopo ogni spruzzo. Per pulire il condotto, si può utilizzare una spazzola per raggiungere le aree difficili da pulire. Una volta pulite entrambe le parti, è possibile rimontare il tutto.

4. Come rimontare la valvola EGR

Per rimontare la valvola EGR, si deve prima inserire il condotto di ingresso nella sua posizione e poi avvitare il telaio nero della copertura del motore. Si deve quindi rimettere in posizione la valvola EGR, assicurandosi che la guarnizione metallica sia presente. Infine, si devono stringere i tre dadi a mano e poi con una chiave. Si può quindi ricollegare l'alimentazione e l'operazione è completata.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video