Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce la valvola EGR della Renault Clio 1.5 dCi?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Valvola
Operazione: Come si sostituisce la valvola EGR della Renault Clio 1.5 dCi?

Per poter sostituire la valvola EGR della Renault Clio 1.4 dCi bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore. La valvola si troverà nella parte superiore del vano motore, immediatamente sotto al parabrezza. Per poterla rimuovere bisogna staccare la guaina elettrica del debimetro dell'aria e bisogna svitare anche gli anelli di serraggio. In questo modo sarà possibile rimuovere il condotto dell'aria; successivamente si dovranno allentare i bulloni che fissano il condotto dell'aria del turbo e bisognerà sfilare dai suoi ganci il condotto dello sfiato. Quindi accedendo dalla parte inferiore dell'auto, sarà possibile allentare anche i bulloni che fissano la parte bassa del condotto dell'aria del turbo. Rimuovendo il condotto dalla parte superiore dell'auto, si avrà accesso alla valvola EGR: dopo aver rimosso il connettore, le viti di fissaggio e il tubo del liquido di raffreddamento, la valvola potrà essere rimossa e sostituita.

Inserito il 31 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la valvola EGR della Renault Clio 1.4 dCi

Il video mostra come sostituire la valvola EGR della Renault Clio 1.4 dCi. Per accedere alla valvola, è necessario aprire il cofano e rimuovere vari componenti. La valvola si trova nella parte superiore del vano motore, sotto al parabrezza. Dopo aver rimosso il connettore, le viti di fissaggio e il tubo del liquido di raffreddamento, la valvola può essere rimossa e sostituita.

2. Sintomi e procedure per la sostituzione della valvola EGR

L'avaria della valvola EGR può presentare vari sintomi, come perdita di potenza, problemi di iniezione e accensione di spie di segnalazione. Per sostituire la valvola, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto e rimuovere vari componenti, come il condotto dell'aria del turbo e il condotto di entrata dell'aria.

3. Verifiche e posizionamento della nuova valvola EGR

Dopo aver rimosso la valvola vecchia, è importante confrontarla con quella nuova per verificare che siano identiche. Il giunto metallico compreso nella confezione ha un senso di montaggio, che va posizionato con le linguette dal lato del motore. Dopo aver pulito tutto, è possibile rimontare la valvola e tutti i componenti rimossi in precedenza.

4. Mister Auto: il sito che offre parti di ricambio a prezzi convenienti

Il video è stato creato da Mister Auto, un sito che offre parti di ricambio per auto a prezzi convenienti. Grazie ai loro video, è possibile risparmiare molti soldi ogni anno, sia sulla manodopera che sulle parti di ricambio. Mister Auto offre anche la spedizione gratuita per gli acquisti effettuati sul loro sito.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video