Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come pulire la valvola EGR di una Clio 3 1.5 dCi

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come pulire la valvola EGR di una Clio 3 1.5 dCi

Come mostra il video, aprite il vano motore della vostra Renault Clio 3 1.5 dCi e rimuovete la copertura del motore. A questo punto vedrete la vostra valvola EGR collegata al tubo di aspirazione. Questa valvola ha lo scopo di bruciare i gas non utilizzati dal motore diesel e si sporca con una certa frequenza quindi è bene tenerla pulita con regolarità. Aiutandovi con un piccolo cacciavite piatto rimuovete il connettore. La valvola è fissata da tre bulloni di cui uno dietro la valvola stessa quindi più difficile a rimuoversi. Utilizza una chiave a 8. Estraete la valvola e anche il condotto di aspirazione. Pulisci con uno sgrassatore apposito più volte fino a completa pulizia. Rimontare il tutto.

Inserito il 4 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come aprire il vano motore e pulire la valvola EGR di una Renault Clio 3 1.5 dCi.

Il video mostra come aprire il vano motore di una Renault Clio 3 1.5 dCi e rimuovere la copertura del motore. Successivamente, viene illustrato come pulire la valvola EGR, che ha il compito di bruciare i gas non utilizzati dal motore diesel e tende a sporcarsi frequentemente. Utilizzando un cacciavite piatto, si rimuove il connettore e si procede a smontare la valvola e il condotto di aspirazione. Si consiglia di pulire i componenti con uno sgrassatore apposito più volte fino a completa pulizia, quindi si rimonta tutto.

2. Risparmia denaro sulla manutenzione della tua auto con queste procedure.

Il video sottolinea che grazie a queste procedure di manutenzione è possibile risparmiare molti soldi ogni anno sulle parti di ricambio della vettura. Viene consigliato di acquistare i pezzi necessari dalla Mister Auto, sottolineando che la spedizione è gratuita.

3. Preparazione e individuazione della valvola EGR e del condotto di aspirazione.

Prima di iniziare l'operazione, è importante spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Si apre il cofano e si rimuove la copertura del motore, per poi individuare la valvola EGR e il suo condotto di aspirazione. Si spiega che la valvola serve a riciclare i gas non bruciati dal motore e che si sporca facilmente. Si consiglia di pulirla regolarmente per evitare disfunzioni del motore.

4. Rimozione, pulizia e rimontaggio della valvola EGR.

Per rimuovere la valvola, si utilizza un cacciavite piatto per sbloccare i tre bulloni di fissaggio, di cui uno dietro la valvola. Si estrae la valvola e il condotto di aspirazione, pulendo i componenti con uno sgrassatore apposito più volte fino a completa pulizia. Si rimontano i pezzi seguendo le istruzioni e si conclude l'operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video