Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come usare il cambio manuale di una Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio IV, Clio 4 - Anni 2012-2019
Parte: Cambio
Operazione: Come usare il cambio manuale di una Renault Clio

Volete prendere confidenza con il cambio manuale della vostra Renault Clio? Vediamo in questo video come fare la giusta pratica: per primo entriamo nella vettura, afferriamo il pomello con le mani e premiamo la frizione, successivamente spostiamo il pomello seguendo i numeri posti sullo stesso (quando si è fermi si possono seguire i numeri). Impariamo ad effettuare i vari spostamenti con la mano destra, coordinando insieme il pedale della frizione. Con l'automobile in movimento premiamo la frizione nel modo giusto onde evitare di rovinare l'innesto della marcia, eseguiamo i vari passaggi a motore fermo e spento.

Inserito il 2 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come utilizzare il cambio manuale della Renault Clio

Il video mostra come utilizzare il cambio manuale della Renault Clio. Innanzitutto, si deve entrare nella vettura e afferrare il pomello del cambio con le mani, premendo la frizione. Successivamente, si seguono i numeri posti sul pomello per effettuare i vari spostamenti con la mano destra, coordinando insieme il pedale della frizione. Si impara a eseguire i vari passaggi a motore fermo e spento, premendo la frizione nel modo giusto per evitare di rovinare l'innesto della marcia.

2. Come utilizzare la leva del cambio

Il video spiega anche come utilizzare la leva del cambio. La leva del cambio ha uno schema delle marce del veicolo che devono essere messe nello stesso identico modo da macchina a macchina. La retromarcia può essere l'unica marcia che si trova in posizione diversa. Si utilizza sempre il palmo della mano per muovere la leva del cambio e si deve evitare di impugnarla sopra o tenerla troppo stretta. Prima di mettere una marcia, si deve schiacciare la frizione fino in fondo per poi rilasciarla delicatamente.

3. Come commettere il cambio in folle e scalare le marce

Il video mostra anche come commettere il cambio in folle, dalla prima alla quinta marcia e come scalare le marce. Si comincia sempre dalla folle e si passa alla prima, seconda, terza, quarta e quinta marcia. Se si vuole passare dalla quinta alla quarta, si impugna leggermente a sinistra e si spinge indietro. Se si vuole passare dalla quarta alla terza, si spinge in avanti come se si fosse in seconda. Si può saltare una marcia o scalare una marcia alla volta, sollevando sempre la frizione.

4. Consigli utili per utilizzare il cambio in modo semplice ed efficace

Infine, il video fornisce alcuni consigli utili per utilizzare il cambio in modo semplice ed efficace. Si deve sempre guardare la strada mentre si utilizza la leva del cambio e si deve evitare di impugnarla troppo stretta. Si può saltare una marcia o scalare una marcia alla volta, sollevando sempre la frizione. Utilizzando questi consigli, si può prendere confidenza con il cambio manuale della Renault Clio.

Come inserire il codice dell'autoradio nella Opel Zafira?

Nella Opel Zafira può capitare che l'autoradio si blocchi e richieda di conseguenza l'apposito codice di sicurezza, specialmente dopo aver scollegato o sostituito la batteria. Il codice può essere reperito nei documenti forniti all'acquisto oppure tramite uno dei vari servizi di recupero online. Una volta ottenuto, possiamo inserirlo seguendo la procedura mostrata in questo tutorial. Prima di tutto accendiamo il quadro strumenti, dopodiché teniamo premuto sia il tasto "AS" che la manopola sinistra per circa 5 secondi. Inseriamo successivamente la prima cifra premendo ripetutamente il tasto "1", proseguiamo con i successivi 3 tasti e salviamo l'impostazione tenendo premuto di nuovo il tasto "AS".

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video