Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire la resistenza della ventola su Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la resistenza della ventola su Renault Megane

Come sostituire la resistenza della ventola su Renault Megane. Vediamo in questo video come eseguire lo smontaggio. Rimuoviamo con una leva, la plastica posta affianco al cruscotto, smontiamo il vano portaoggetti; con un cacciavite svitiamo il coperchio di copertura (dove è presente la resistenza). Sconnettiamo il grande morsetto della resistenza, poi, estraiamola dall'abitacolo. Inseriamo una nuova resistenza della ventola (colleghiamo il morsetto dell'alimentazione). Infine rimontiamo il rivestimento di copertura e serriamo le viti. Controlliamo il corretto montaggio dei pezzi montati in precedenza e testiamo il corretto funzionamento della ventola.

Inserito il 24 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della plastica e della resistenza della ventola su una Renault Megane

Il video mostra come sostituire la resistenza della ventola su una Renault Megane. Per prima cosa, bisogna rimuovere la plastica posta accanto al cruscotto utilizzando una leva e smontare il vano portaoggetti. Successivamente, con un cacciavite, è necessario svitare il coperchio di copertura dove si trova la resistenza. Dopo aver sconnesso il grande morsetto della resistenza, è possibile estrarla dall'abitacolo.

2. Sostituzione della resistenza della ventola e riassemblaggio dei componenti

Una volta rimossa la vecchia resistenza, bisogna inserire una nuova resistenza della ventola e collegare il morsetto dell'alimentazione. Infine, è necessario rimontare il rivestimento di copertura e serrare le viti. È importante controllare il corretto montaggio dei pezzi precedentemente smontati e testare il corretto funzionamento della ventola.

3. Accesso alla resistenza del riscaldatore e rimozione della scatola dei guanti

Se la ventola dell'auto non funziona correttamente, è probabile che ci sia un problema con la resistenza del riscaldatore. Per accedere alla resistenza, bisogna rimuovere il pannello accanto al cruscotto, il vano portaoggetti e la guarnizione del canale di ventilazione. In seguito, è necessario rimuovere la scatola dei guanti che è fissata con sei viti. Una volta raggiunta la resistenza, è possibile sostituirla e, se necessario, anche il connettore.

4. Sostituzione del connettore bruciato, eventuali saldature necessarie

In alcuni casi, il connettore potrebbe essere bruciato e necessitare di essere sostituito. È possibile acquistare connettori economici online o utilizzare quelli di seconda mano. Una volta rimosso il connettore, è possibile eseguire le eventuali saldature necessarie in modo più agevole, poiché si ha più spazio a disposizione. Non è difficile imparare le basi della saldatura, anche consultando guide online.

5. Considerazioni generali sulla sostituzione della resistenza della ventola su una Renault Megane

In generale, sostituire la resistenza della ventola su una Renault Megane non è un'operazione complicata. Tuttavia, è importante seguire con attenzione le istruzioni e prestare attenzione ai vari componenti per evitare di danneggiarli. In caso di difficoltà, è sempre meglio rivolgersi a un meccanico qualificato.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video