Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria motore di una Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come si sostituisce il filtro dell'aria motore di una Renault Clio

Vediamo come si sostituisce il filtro dell'aria motore di una Renault Clio. Apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore (svitiamo le viti di serraggio ai lati); apriamo il kit aria (svitiamo le viti di serraggio), scoperchiamo il tappo del box filtro ed estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria e montiamo il pannello copri motore. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 2 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'aria motore di una Renault Clio Mark 3

Il tutorial spiega come sostituire il filtro dell'aria motore di una Renault Clio Mark 3. Per accedere al filtro, è necessario rimuovere il tubo di aspirazione dell'aria e svitare quattro viti Torx 25 che tengono il box filtro. Una volta estratto il vecchio filtro, si può sostituirlo con uno nuovo, facendo attenzione a farlo aderire bene alle pareti dell'alloggio. Infine, si rimonta il box filtro e il pannello insonorizzante del motore.

2. Come rimuovere e rimontare il tubo di aspirazione dell'aria

Per rimuovere il tubo di aspirazione dell'aria, è necessario svitare una fascetta metallica e tirare delicatamente dal lato del box filtro. Ci sono anche due morsetti di plastica che rendono difficile rimuovere il tubo. Per rimontare il tubo, bisogna farlo aderire bene alla scanalatura di plastica e serrare la fascetta metallica in modo sicuro.

3. Strumenti necessari e consigli utili per la sostituzione del filtro dell'aria motore

Il tutorial consiglia di usare un cacciavite di 6 o 7 millimetri e una chiave dinamometrica con attacco T25 per svitare le viti Torx 25. È anche consigliato indossare dei guanti per proteggere le mani. Dopo aver estratto il vecchio filtro, è importante pulire l'interno del box filtro e rimontare il nuovo filtro facendo attenzione a farlo aderire bene alle pareti dell'alloggio.

4. Avvertenze e difficoltà del procedimento di sostituzione del filtro dell'aria motore

Il tutorial avvisa che il procedimento può risultare complicato se si è alle prime armi, ma spera di esser stato d'aiuto. La sostituzione del filtro dell'aria motore è un'operazione importante per mantenere il motore in buone condizioni e migliorare le prestazioni dell'auto.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video