Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Come si cambia il filtro dell aria del motore su Renault

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo KW, MK 1, KC - Anni 1997-2008
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come si cambia il filtro dell aria del motore su Renault

Il filtro dell'aria si cambia in media ogni 10000 km, vediamo come procedere alla sostituzione. Tiriamo su la stanghetta dell'apertura cofano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Rimuoviamo il kit aria, con una chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'aria. Estraiamo il filtro dell'aria usurato e posizioniamone uno nuovo nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria e serriamo le viti. Chiudiamo il cofano anteriore dopo il montaggio.

Inserito il 14 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria del motore: procedura generale

Il filtro dell'aria del motore deve essere sostituito ogni 10.000 km. Per farlo, è necessario aprire il cofano anteriore dell'auto e rimuovere il kit aria. Con una chiave a bussola, svitare i perni di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'aria e rimuovere il vecchio filtro. Posizionare il nuovo filtro nell'alloggio dedicato e rimontare il tappo del box aria.

2. Attrezzi necessari per sostituire il filtro dell'aria del motore

Per sostituire il filtro dell'aria, sono necessari alcuni attrezzi come una punta Torx T25, un giravite piatto e una copertura parafango. Prima di iniziare, è necessario staccare il tubo di sfiato coppa olio e svitare il morsetto che serra l'alloggiamento del filtro aria del motore al corpo della farfalla. Successivamente, estrarre la carcassa del filtro dell'aria e scollegare il tubo di aspirazione dell'aria dall'alloggiamento del filtro.

3. Rimozione e sostituzione dell'elemento filtrante del filtro dell'aria del motore

Dopo aver rimosso il coperchio del filtro dell'aria, è necessario rimuovere l'elemento filtrante da sostituire e pulire sia il coperchio che l'alloggiamento. Una volta inserito il nuovo elemento filtrante nell'alloggiamento del filtro, è importante assicurarsi che i bordi del filtro aderiscano correttamente. Durante l'installazione, bisogna fare attenzione a non far entrare polvere e sporco nell'alloggiamento del filtro dell'aria.

4. Montaggio della carcassa del filtro dell'aria e collegamento dei tubi

Infine, per completare la sostituzione del filtro dell'aria, è necessario montare nuovamente la carcassa del filtro dell'aria, collegare il tubo di aspirazione dell'aria all'alloggiamento del filtro e stringere il morsetto che serra l'alloggiamento del filtro aria del motore al corpo della farfalla. Infine, è importante collegare il tubo di sfiato coppa olio.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video