Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituire filtro gasolio su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituire filtro gasolio su Renault Clio

Cambiamo il filtro del gasolio su una Renault Clio, vediamo come si cambia. Apriamo il cofano anteriore e solleviamolo, poi, solleviamo l'auto su un ponte a colonna, rimuoviamo il parasassi che copre il filtro del gasolio. Sganciamo il filtro dal suo alloggio e scolleghiamo i vari tubi di circolo. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Infine rimontiamo il filtro nell'alloggio specifico (colleghiamo tubi e cavetti) e serriamo il parasassi e la ruota. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione. Proviamo il funzionamento dell'automobile.

Inserito il 28 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio del filtro del gasolio su una Renault Clio

Il cambio del filtro del gasolio su una Renault Clio richiede l'apertura del cofano anteriore e la sollevazione dell'auto su un ponte a colonna. Una volta sollevata, si deve rimuovere il parasassi che copre il filtro del gasolio e scollegare i vari tubi di circolo. Dopo aver smontato il vecchio filtro, si può sostituirlo con un nuovo filtro e rimontarlo nell'alloggio specifico, ricollegando i tubi e i cavetti. Infine, si deve serrare il parasassi e la ruota e chiudere il cofano anteriore.

2. Sostituzione del filtro del gasolio con rimozione della ruota anteriore destra

Per sostituire il filtro del gasolio, è necessario sollevare il veicolo e rimuovere la ruota anteriore destra. In questo modo si può accedere al filtro del gasolio. Dopo aver rimosso il parasassi e la protezione in metallo del filtro, si può scollegare il filtro dai tubi di circolo. Una volta sostituito il vecchio filtro con un nuovo filtro, si può rimontare il filtro nell'alloggio specifico e ricollegare i tubi di circolo. Infine, si deve rimontare il parasassi e la ruota e abbassare l'auto a terra.

3. Rimozione del parasassi per accedere al filtro del gasolio

Per rimuovere il parasassi che copre il filtro del gasolio, è necessario utilizzare una pinza per sganciare i ganci di tenuta del parasassi. Inoltre, è necessario utilizzare un cacciavite TORX da 15 mm per rimuovere le due viti sotto il paraurti. Una volta rimosso il parasassi, si può accedere al filtro del gasolio e sostituirlo con un nuovo filtro.

4. Verifica e fissaggio del nuovo filtro del gasolio

Prima di rimontare il nuovo filtro del gasolio, è importante verificare che sia identico al vecchio filtro. Inoltre, è necessario collegare i tubi di circolo al nuovo filtro e assicurarsi che sia ben fissato nell'alloggio specifico. Prima di avviare l'auto, è importante pompare la pompa di iniezione fino a quando non diventa dura. Una volta avviata l'auto, si può rimontare il parasassi e la ruota e abbassare l'auto a terra.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video