Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Sostituzione olio

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo 1 - Anni 1993-2007
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio

In questo video tutorial vi mostreremo come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio di una Renault Twingo. Per prima cosa apriamo il cofano motore e apriamo il tappo dell'olio per farlo uscire più rapidamente. Alziamo la vettura e svitiamo il tappo di sfogo dell'olio: far scolare per bene e poi successivamente riavvitare la vite di sfogo. Adesso sempre al di sotto della macchina troviamo il filtro dell'olio: per svitarlo dobbiamo munirci dell'apposita chiave se non si riesce a svitarlo a mano. Sostituirlo con uno nuovo e riavvitarlo. A questo punto inseriamo il nuovo olio motore ed il gioco è fatto!

Inserito il 13 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio su una Renault Twingo

Il video tutorial mostra come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio di una Renault Twingo. Per prima cosa, si apre il cofano motore e il tappo dell'olio per farlo uscire più rapidamente. Successivamente, si alza la vettura e si svita il tappo di sfogo dell'olio per farlo scolare per bene. Si trova poi il filtro dell'olio al di sotto della macchina e si svita per sostituirlo con uno nuovo.

2. L'importanza del detergente pre-cambio e come svuotare il serbatoio dell'olio

Prima di svuotare il filtro dell'olio, si consiglia di aggiungere al motore un detergente pre-cambio per sgrassare il motore ed eliminare i residui più ostinati. Si solleva la parte anteriore dell'auto per accedere al bullone del serbatoio dell'olio e si fa uscire l'olio per 10 minuti. Si sostituisce il bullone con uno nuovo e si cambia anche il filtro dell'olio.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e pulizia della plancia

Per sbloccare il filtro dell'olio, si usa una chiave per filtri se non si riesce a sbloccarlo a mano. Si separa la cartuccia filtrante dalla plancia e si pulisce la plancia del filtro con un detergente per freni e della carta assorbente. Si confronta il filtro nuovo con quello vecchio per verificare che siano uguali e si sostituiscono le guarnizioni. Si inserisce il nuovo filtro nella plancia e si stringe per mezzo giro.

4. Come rimettere l'olio nel motore e controllare il livello

Infine, si rimette l'olio nel motore con attenzione e precisione, si chiude il tappo e si accende il motore per 30 secondi. Si estrae l'asta di controllo dell'olio e si controlla il livello dell'olio che deve essere vicino al massimo ma attenzione a non superarlo. Si regola il livello misurato fino ad arrivare a quello ottimale e l'operazione è conclusa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video