Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Renault Twingo

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo 1 - Anni 1993-2007
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituire l’olio motore e il filtro dell’olio della Renault Twingo

La manutenzione del motore va eseguita regolarmente per garantire il corretto funzionamento; vediamo come effettuare il tagliando, sostituendo l’olio motore e il filtro dell’olio, sulla Renault Twingo. Innanzitutto alziamo la vettura e iniziamo ad effettuare il drenaggio dell’olio motore, svitando il bullone di sfogo che troviamo sulla coppa; facciamolo scolare in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo l’apposita chiave per svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell’olio, sostituendola con quella nuova, versando infine l’olio motore!

Inserito il 10 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare la manutenzione del motore sulla Renault Twingo

Il video mostra come effettuare la manutenzione del motore sulla Renault Twingo, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per iniziare, è necessario alzare la vettura e svitare il bullone di sfogo sulla coppa dell'olio motore per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si deve rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio e sostituirla con quella nuova, versando poi l'olio motore.

2. Gli strumenti necessari per la manutenzione del motore

Per eseguire il lavoro, sono necessari alcuni strumenti come lo spazzolino in metallo, lo spray detergente multiuso, la chiave per svitare il filtro dell'olio e il bullone di scarico dell'olio, la chiave a cricchetto e la chiave dinamometrica. È importante assicurarsi che la macchina sia in piano e che il motore sia spento durante l'operazione.

3. I passaggi per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio

Una volta alzata la vettura, si deve posizionare un contenitore per l'olio usato sotto il foro di scarico dell'olio e svitare il bullone di scarico. Dopo aver fatto scolare l'olio usato, si deve rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con quello nuovo, lubrificando la guarnizione con un po' di olio fresco. Infine, si deve versare l'olio motore nella coppa attraverso un imbuto.

4. Le verifiche da effettuare dopo la sostituzione dell'olio e del filtro

Dopo aver completato l'operazione, è importante controllare il livello dell'olio con la bacchetta di livello e aggiungere olio se necessario. Inoltre, si deve verificare che la guarnizione del filtro dell'olio e il bullone di scarico dell'olio siano ben serrati. Per evitare l'inquinamento ambientale, è importante smaltire i filtri usati in modo corretto. Seguendo questi semplici passaggi, la manutenzione del motore della Renault Twingo sarà eseguita correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video