Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare la ventola del riscaldamento dell'abitacolo di una Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come smontare la ventola del riscaldamento dell'abitacolo di una Renault Clio?

Prima di incominciare, dovremo sederci sul sedile del passeggero anteriore della nostra Renault Clio. Incominciamo dunque disattivando l'airbag frontale del passeggero, tramite l'apposita manopola laterale. Dopodiché, dovremo procedere con svitando e rimuovendo le viti che fissano il vano porta-oggetti al cruscotto, disincastrando anche le relative coperture, per poi infine disconnettere lo spinotto della luce interna del vano. Fatto ciò, potremo estrarre il vano porta-oggetti, raggiungendo così la ventola dell'abitacolo. Procediamo quindi disconnettendo il relativo spinotto, per poi andare a svitare le viti che lo fissano. Quando avremo terminato questo passaggio, potremo rimuovere la ventola, ed avremo completato lo smontaggio.

Inserito il 12 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Disattivazione dell'airbag e smontaggio del vano portaoggetti e della ventola dell'abitacolo su una Renault Clio Mark III.

Il video mostra come sostituire il motore del ventilatore dell'abitacolo su una Renault Clio Mark III. Prima di iniziare, è necessario disattivare l'airbag del passeggero e scollegare il polo negativo della batteria per evitare cortocircuiti. Il primo passo è rimuovere il vano portaoggetti e la ventola dell'abitacolo. Successivamente, è necessario smontare la console centrale, il pannello laterale e il volante per accedere al motore del ventilatore.

2. Sostituzione del motore del ventilatore e difficoltà riscontrate durante il processo.

Dopo aver rimosso il motore del ventilatore, il video mostra come posizionare il nuovo motore nella stessa posizione della vecchia unità. Tuttavia, l'autore del video ha incontrato difficoltà nel rimuovere il motore del ventilatore senza rimuovere l'intera colonna dello sterzo. Inoltre, durante il processo, ha rotto alcuni fili dell'accensione e alcuni attacchi del pannello laterale.

3. Posizionamento del resistore del riscaldamento sotto il vano portaoggetti.

Il video mostra anche il posizionamento del resistore del riscaldamento, che si trova sotto il vano portaoggetti. È fissato con due viti autofilettanti. Infine, il video mostra come rimontare la console centrale, il pannello laterale e il volante.

4. Sintesi del processo di sostituzione del motore del ventilatore dell'abitacolo su una Renault Clio Mark III.

In sintesi, il video mostra come sostituire il motore del ventilatore dell'abitacolo su una Renault Clio Mark III, con un'attenzione particolare alla disattivazione dell'airbag del passeggero e alla rimozione della console centrale, del pannello laterale e del volante. L'autore del video ha incontrato alcune difficoltà durante il processo, ma è riuscito a completare la sostituzione del motore del ventilatore e del resistore del riscaldamento.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video