Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la ventola dell'abitacolo nella Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la ventola dell'abitacolo nella Renault Clio?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la ventola dell'abitacolo nella Renault Clio, operazione molto semplice. Prima di tutto posizioniamoci sul sedile del passeggero, dopodiché rimuoviamo i due perni posti nelle cerniere del vano portaoggetti, apriamolo e sganciamolo dal cruscotto. Individuiamo successivamente la ventola posta alla nostra sinistra, proprio davanti alla parete separatrice, quindi schiacciamo le due clip poste lungo il perimetro e, contemporaneamente, ruotiamola in senso antiorario. A questo punto possiamo estrarla dall'alloggiamento, scollegare il connettore di alimentazione e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 28 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ventola dell'abitacolo nella Renault Clio

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire la ventola dell'abitacolo nella Renault Clio. L'operazione è molto semplice e può essere eseguita facilmente. Il primo passo da fare è posizionarsi sul sedile del passeggero, dopodiché rimuovere i due perni posti nelle cerniere del vano portaoggetti, aprire e sganciarlo dal cruscotto. Successivamente, individuare la ventola posta alla sinistra, schiacciare le due clip poste lungo il perimetro e ruotarla in senso antiorario. A questo punto, estrarla dall'alloggiamento, scollegare il connettore di alimentazione e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Problema con la ventola dell'abitacolo

Il problema con il veicolo era che la ventola dell'abitacolo faceva rumore quando era alla massima velocità. Anche se era a una velocità inferiore, dopo un po' di tempo, iniziava a fare rumore. Più a lungo la ventola funzionava, più grande diventava il rumore. Per questo motivo, era necessario rimuoverla e ripararla o sostituirla. La ventola dell'abitacolo su questo veicolo può essere rimossa attraverso il vano portaoggetti del lato passeggero.

3. Rimozione del vano portaoggetti

Per rimuovere il vano portaoggetti, è necessario rimuovere due perni di plastica. Dietro di essi, c'è un altro perno di plastica che dovrebbe essere spinto un po' all'interno e poi i perni possono essere estratti dal vano portaoggetti. Successivamente, premere il pulsante e rimuovere il vano portaoggetti. Fare attenzione a non danneggiare il cablaggio per la luce interna. C'è un perno che dovrebbe essere premuto e questo supporto per i fili.

4. Disconnessione del cablaggio e rimozione della ventola dell'abitacolo

Dopo aver rimosso il vano portaoggetti, è possibile vedere la ventola dell'abitacolo. Per disconnettere il cablaggio, ci sono due perni sul lato sinistro e destro che dovrebbero essere premuti insieme e poi il cablaggio può essere estratto. Dopo di che, girare la ventola dell'abitacolo in senso antiorario e tirarla fuori dal veicolo. C'è un perno di plastica sulla parte superiore della ventola dell'abitacolo che deve essere premuto e dopo di che la ventola dell'abitacolo può essere girata in uno spazio ristretto e quindi rimossa.

5. Riparazione della ventola dell'abitacolo

Dopo aver smontato la ventola dell'abitacolo, non c'era nessun problema evidente. Tutto sembrava buono e i pennelli erano a posto. Non c'era nessun movimento sull'albero, quindi è stato solo lubrificato. Probabilmente c'era della ruggine e per questo motivo faceva rumore. Ora funziona perfettamente. Dopo aver rimontato la ventola dell'abitacolo, è stato verificato il funzionamento e tutto sembrava ok. Infine, è stato reinstallato il vano portaoggetti e tutto era a posto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video