Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione olio cambio su Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione olio cambio su Renault Clio

La sostituzione dell'olio avviene in condizioni ottimali se prima riscaldate il motore per diversi minuti, in modo che l'olio stesso diventi più caldo e quindi meno viscoso, favorendone la successiva fuoriuscita. Alzate la parte anteriore dell'auto con un crick sino a quando la ruota sarà "libera", su entrambi i lati. Svitate le due viti che fissano il coperchio inferiore del motore al paraurti, poi svitate le altre cinque viti che tengono tale coperchio. Svitate il bullone di drenaggio della trasmissione e raccogliete l'olio esausto in un contenitore. Riavvitate il bullone e serratelo a 25 Nm. Caricate la medesima quantità di olio nuovo come da video.

Inserito il 6 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione dell'olio della trasmissione

Il video fornisce istruzioni su come sostituire l'olio della trasmissione in un veicolo. Prima di iniziare, è importante riscaldare il motore per alcuni minuti per rendere l'olio meno viscoso e facilitare la fuoriuscita. Successivamente, si deve sollevare la parte anteriore del veicolo con un crick e rimuovere il coperchio inferiore del motore. Una volta posizionato un contenitore sotto la trasmissione, si può svitare il bullone di drenaggio e far uscire l'olio esausto. Dopo aver sostituito il bullone, si può riempire la trasmissione con la quantità di olio nuova necessaria.

2. Sollevare il veicolo con un crick

Per sollevare il veicolo, si deve posizionare il crick sotto il punto di montaggio inferiore dell'asta anteriore con un pezzo di legno sulla testa del crick. Si deve quindi sollevare il veicolo fino a quando la ruota non è più a contatto con il suolo e posizionare un supporto sotto il punto di sollevamento indicato dalle frecce sulla soglia. Questo procedimento va ripetuto anche sul lato opposto del veicolo. Successivamente, si deve sollevare la parte posteriore del veicolo con un altro crick e posizionare un supporto sotto il punto di sollevamento indicato dalle frecce sulla soglia.

3. Rimuovere il coperchio inferiore del motore e sostituire l'olio

Per rimuovere il coperchio inferiore del motore, si deve rimuovere le viti di fissaggio e posizionare il contenitore sotto la trasmissione. Dopo aver svitato il bullone di drenaggio, si deve far uscire l'olio esausto e sostituire il bullone con una nuova guarnizione. Si deve quindi riempire la trasmissione con la quantità di olio nuova necessaria, controllando il livello con un imbuto e una tubo di gomma. Infine, si deve rimontare il coperchio inferiore del motore e abbassare il veicolo.

4. Sintesi delle operazioni necessarie per la sostituzione dell'olio della trasmissione

In sintesi, la sostituzione dell'olio della trasmissione richiede di sollevare il veicolo con un crick, rimuovere il coperchio inferiore del motore e svitare il bullone di drenaggio della trasmissione. Dopo aver fatto uscire l'olio esausto, si deve sostituire il bullone con una nuova guarnizione e riempire la trasmissione con la quantità di olio nuova necessaria. Infine, si deve rimontare il coperchio inferiore del motore e abbassare il veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video