Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Smontaggio valvola EGR Renault Clio 4 1.5 DCI

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio IV, MK 4, Clio 4 - Anni 2012-2019
Parte: Valvola Egr
Operazione: Smontaggio valvola EGR Renault Clio 4 1.5 DCI

Con chiave a cricchetto, prolunga e bussola da 10 liberate la vite del condotto intercooler, poi togliete la graffa metallica con il cacciavite. Tappate i fori con stracci puliti per evitare che entri sporcizia. Spostate la valvola di sovralimentazione svitando l'unico dado che la fissa. Con la chiave a snodo da 10 svitate i bulloni che tengono fissata l'EGR e fate attenzione a non perdere la guarnizione. A questo punto potete lavarla oppure sostituirla: il montaggio avviene ovviamente procedendo a ritroso. Se invece volete lavarla usate un prodotto pulitore, come da video, uno spazzolino e uno straccio.

Inserito il 2 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e pulire la valvola EGR di una Renault Clio 4 diesel

Il video mostra come pulire la valvola EGR di una Renault Clio 4 diesel. Per accedere alla valvola, è necessario rimuovere alcuni pezzi come la vite del condotto intercooler e la valvola di sovralimentazione. Inoltre, è importante prestare attenzione alle guarnizioni per evitare di perderle durante lo smontaggio. Una volta raggiunta la valvola EGR, si può procedere alla pulizia utilizzando prodotti specifici per la rimozione della sporcizia.

2. Prodotti e strumenti utilizzati per la pulizia della valvola EGR

Per la pulizia della valvola EGR, nel video vengono utilizzati prodotti specifici come un pulitore gr, uno spazzolino da denti, un pennellino e un pennello più grande. Inoltre, viene mostrato come utilizzare questi prodotti per rimuovere la sporcizia e le incrostazioni presenti sulla valvola. In caso di incrostazioni particolarmente ostili, si può utilizzare anche la benzina per immergere il cilindretto finale.

3. Come rimontare la valvola EGR e i pezzi smontati

Una volta terminata la pulizia, si può procedere al rimontaggio della valvola EGR e di tutti i pezzi smontati in precedenza. È importante prestare attenzione a rimettere le guarnizioni al loro posto e a bloccare bene i bulloni per evitare perdite d'aria. Infine, si può rimettere il connettore sulla valvola EGR.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video