Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Come si sostituiscono le testine dello sterzo della Renault Twingo?

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo 1 - Anni 1993-2007
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Come si sostituiscono le testine dello sterzo della Renault Twingo?

Per poter sostituire le testine dello sterzo della Renault Twingo è necessario sollevare l'auto e andare ad allentare i bulloni che fissano la ruota, utilizzando una pistola pneumatica. Dopo aver rimosso la ruota, bisognerà prendere le misure prima di iniziare a rimuovere la testina: i bulloni dovranno essere allentati da entrambe le estremità. Quando questi saranno stati rimossi, sarà possibile sfilare la testina e lubrificare tutti gli altri pezzi. A questo punto sarà possibile inserire la nuova testina e montare nuovamente tutte le parti precedentemente rimosse. L'operazione dovrà essere eseguita da entrambi i lati.

Inserito il 21 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Gli attrezzi necessari per sostituire le testine dello sterzo della Renault Twingo.

Il processo per sostituire le testine dello sterzo della Renault Twingo richiede l'utilizzo di diversi attrezzi, tra cui una pistola pneumatica, una spazzola metallica, uno spray lubrificante, un pulitore freni, un grasso al rame, chiavi combinate e a bussola di varie misure, un calibro a corsoio, un estrattore giunto sferico, cunei ruote e una chiave dinamometrica.

2. Le prime fasi del processo di sostituzione delle testine dello sterzo.

Per iniziare, è necessario sollevare la parte anteriore del veicolo e svitare i bulloni delle ruote. Successivamente, si deve allentare il controdado di attacco del gambo tirante alla barra e svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Si deve poi allentare l'elemento di fissaggio che collega l'estremità del tirante al tirante e scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo.

3. Il montaggio delle nuove testine tiranti dello sterzo.

A questo punto, si può pulire le sedi di montaggio delle testine tiranti dello sterzo e trattare con del prodotto la parte filettata del tirante. Si deve quindi avvitare una nuova testa barra comando sterzo e collegare il gambo tirante al fuso a snodo. Si deve poi avvitare il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo e il controdado sulle testine tiranti.

4. Le fasi finali del processo di sostituzione delle testine dello sterzo.

Infine, si deve serrare il controdado del gambo e il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo, trattare con del prodotto l'elemento di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo, la superficie nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota e pulire la superficie del disco freno. Si deve poi avvitare i bulloni delle ruote, rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote e controllare e regolare, se necessario, la campanatura.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video