Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si rimuove il faro anteriore della Renault Clio 3?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come si rimuove il faro anteriore della Renault Clio 3?

Per poter rimuovere il fanale anteriore della Renault Clio è necessario andare ad allentare due viti che si trovano nella parte inferiore dell'auto. Altre due viti dovranno essere rimosse dalla parte bassa del passaruota; sempre al suo interno bisognerà sfilare dei rivetti, al fine di rimuovere la copertura interna. In questo modo sarà possibile rimuovere i bulloni che fissano internamente il paraurti ed andare a sganciare i connettori che saranno adesso accessibili. Allentando anche i bulloni che si trovano nella parte alta del paraurti e in corrispondenza del faro, sarà possibile estrarlo dal proprio alloggiamento e sganciarne il connettore.

Inserito il 28 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per rimuovere il fanale anteriore di una Renault Clio Mark 3

Il video mostra come rimuovere il fanale anteriore di una Renault Clio Mark 3 prodotta tra il 2006 e il 2012. Per eseguire l'operazione, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussola da 10 mm con una cricchetta, un cacciavite a croce, un cacciavite piatto e uno strumento per rimuovere le parti in plastica.

2. Come allentare i bulloni e rimuovere la copertura interna

Per rimuovere il fanale anteriore, è necessario allentare due viti nella parte inferiore dell'auto e altre due nella parte bassa del passaruota. Successivamente, bisogna rimuovere i rivetti nella copertura interna per poter accedere ai bulloni che fissano internamente il paraurti e sganciare i connettori.

3. Come estrarre il fanale dal proprio alloggiamento

Dopo aver allentato i bulloni nella parte alta del paraurti e in corrispondenza del faro, è possibile estrarre il fanale dal proprio alloggiamento e sganciarne il connettore. Per eseguire l'operazione, è necessario rimuovere la parte anteriore dell'archetto e rimuovere alcune viti lungo la parte superiore del paraurti.

4. Come sganciare il connettore del faro e il tubo di scarico dell'acqua

Infine, prima di rimuovere il fanale, è importante sganciare il connettore del faro e il tubo di scarico dell'acqua. Una volta rimosso il fanale, è possibile accedere ai connettori del motore di regolazione del faro e rimuoverli. L'operazione richiede alcuni strumenti specifici, ma può essere eseguita anche da chi non ha esperienza.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video