Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria nella Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio III, MK 3, Clio 3 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria nella Renault Clio?

In questo video possiamo vedere dettagliatamente come sostituire il filtro dell'aria nella Renault Clio 3. Per effettuare questa operazione abbiamo bisogno di un giravite dalla punta piatta ed una chiave Torx T25. Iniziamo scollegando il tubo superiore, proseguiamo svitando la vite della fascetta del manicotto, rimuoviamo la presa frontale e disincastriamo l'airbox dalle clip. A questo punto avremo rimosso l'intera unità. Per sostituire il filtro, è sufficiente svitare le viti Torx indicate, estrarlo e inserire il ricambio nuovo. Rimontare il tutto è altrettanto facile, occorre semplicemente seguire gli stessi step inversamente.

Inserito il 23 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria nella Renault Clio 3

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria nella Renault Clio 3 utilizzando un giravite dalla punta piatta ed una chiave Torx T25. Per effettuare questa operazione, è necessario scollegare il tubo superiore, svitare la vite della fascetta del manicotto, rimuovere la presa frontale e disincastriare l'airbox dalle clip. Una volta rimosso l'intera unità, è possibile sostituire il filtro svitando le viti Torx indicate, estrarlo e inserire il ricambio nuovo. Infine, occorre rimontare il tutto seguendo gli stessi step inversamente.

2. Utilizzo del filtro originale LX 1655

Per la sostituzione del filtro dell'aria, viene utilizzato il filtro originale LX 1655. Dopo aver rimosso la copertura, si possono vedere i quattro viti Torx T25 che fissano il filtro. Una volta svitate le viti, è possibile rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con il nuovo. Dopo aver avvitato le viti, si può rimontare la copertura e la presa frontale.

3. Pulizia della valvola del gas e dell'aspirazione

Inoltre, durante la riparazione, viene pulita anche la valvola del gas e l'aspirazione. Per la pulizia, viene utilizzato un prodotto specifico e viene posizionato un tappetino per evitare che lo sporco cada in altre parti del motore.

4. Controllo del livello del liquido dei freni e della batteria

Durante la sostituzione del filtro dell'aria, viene anche controllato il livello del liquido dei freni e della batteria. Inoltre, viene aggiunto un po' di liquido antigelo.

5. Inserimento corretto della parte di presa d'aria dimenticata

Infine, viene mostrato come inserire correttamente la parte di presa d'aria, che era stata dimenticata durante il montaggio. Alla fine del video, viene consigliato di iscriversi al canale e viene augurato un buon lavoro.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video