Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire gli iniettori della Renault Clio 1.5 DCI

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Iniettori
Operazione: Come sostituire gli iniettori della Renault Clio 1.5 DCI

Oggi vedremo, in questo video tutorial, i passaggi su come smontare e sostituire gli iniettori del gasolio della Renault Clio 1.5 DCI. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col smontare e rimuovere il coperchio di plastica del motore; dopodiché andiamo a scollegare i tubi di metallo dell'alta pressione, utilizzando una chiave a stella, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo un cacciavite torx con prolunga per svitare le viti degli iniettori, in modo da rimuoverli; sostituiamoli con quelli nuovi, coi ricambi originali, e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 3 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio degli iniettori del gasolio

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire gli iniettori del gasolio della Renault Clio 1.5 DCI. Il primo passo consiste nell'aprire il cofano motore e rimuovere il coperchio di plastica del motore. Successivamente, si scollegano i tubi di metallo dell'alta pressione utilizzando una chiave a stella. Si utilizza un cacciavite torx con prolunga per svitare le viti degli iniettori e rimuoverli.

2. Sostituzione degli iniettori e codifica

Dopo aver rimosso gli iniettori, si sostituiscono con quelli nuovi, utilizzando i ricambi originali, e si rimonta il tutto seguendo il procedimento inverso. È importante fare attenzione all'ordine degli iniettori, poiché sono codificati e devono essere reinseriti nello stesso cilindro. Inoltre, è necessario utilizzare un codice diagnostico per reinserire i nuovi iniettori o quelli di seconda mano.

3. Pulizia degli iniettori e del sedile

Durante il processo di rimozione degli iniettori, è possibile notare la presenza di accumuli di carbonio e sporco. È importante rimuoverli con cura utilizzando gli strumenti adatti, come il pulitore degli iniettori, per garantire un'efficace pulizia del sedile degli iniettori. Dopo aver pulito gli iniettori, si può procedere con l'inserimento delle nuove guarnizioni e il rimontaggio degli iniettori.

4. Verifica del funzionamento degli iniettori

Prima di rimontare il coperchio del motore, è necessario avviare il motore per verificare che non ci siano perdite di carburante e che gli iniettori funzionino correttamente. In caso di anomalie, è possibile controllare i tubi dell'alta pressione e i connettori degli iniettori per individuare eventuali problemi. Infine, si può rimontare il coperchio del motore e completare il processo di sostituzione degli iniettori.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video