Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio sulla Renault Clio 4

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio sulla Renault Clio 4

Per sostituire il filtro del gasolio sulla Renault Clio iniziamo con l'allentare i bulloni della ruota anteriore destra; alziamo l'auto; svitiamo i bulloni della ruota togliendola; togliamo la clip del parafango aiutandoci con un cacciavite piatto e delle pinze; svitiamo i 3 dadi per togliere la placca in metallo che protegge il filtro del gasolio; togliamo il filtro dal suo alloggio; scolleghiamo i tubi del filtro; posizioniamo un contenitore sotto al filtro; togliamo il sensore di presenza d'acqua ruotando in senso antiorario il filtro e non il sensore per far scolare il gasolio; scolleghiamo lo spinotto elettrico dal filtro; svitiamo le 5 viti torx da 30 per togliere il supporto della cartuccia; togliamo la placca superiore della cartuccia; togliamo il coperchio superiore facendo leva con un piccolo cacciavite piatto; togliamo il filtro del gasolio aiutandoci con un piccolo cacciavite piatto; togliamo la guarnizione del coperchio e puliamo il tutto. Adesso prendiamo la nuova guarnizione del coperchio; la ungiamo e la posizioniamo sul coperchio; posizioniamo il nuovo filtro nella cartuccia; prendiamo la nuova guarnizione del sensore di presenza d'acqua e la posizioniamo al posto della vecchia; posizioniamo il coperchio della cartuccia facendo pressione con le mani; posizioniamo il supporto della cartuccia; posizioniamo la placca superiore della cartuccia allineandoli ed avvitiamo le 5 viti torx; mettiamo il sensore di presenza d'acqua ruotando in senso orario il filtro del gasolio e non il sensore; ricolleghiamo lo spinotto elettrico; posizioniamo il filtro nel suo alloggio; colleghiamo i tubi al filtro; posizioniamo la placca di protezione del filtro dell'olio avvitando i 3 dadi con una chiave a bussola da 10mm; rimettiamo il parafango agganciando le clip di fissaggio; posizioniamo la ruota avvitando a mano i bulloni; abbassiamo l'auto e serriamo i bulloni della ruota. Infine accendiamo l'auto per 3 volte per far circolare gasolio nel filtro.

Inserito il 1 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro del gasolio su una Renault Clio

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Renault Clio. Si inizia allentando i bulloni della ruota anteriore destra e alzando l'auto. Successivamente si toglie il parafango per accedere al filtro del gasolio e si rimuove il filtro dal suo alloggio, scollegando i tubi e il sensore di presenza d'acqua.

2. Rimozione del vecchio filtro del gasolio

Dopo aver posizionato un contenitore sotto al filtro, si toglie il sensore di presenza d'acqua ruotando in senso antiorario il filtro e si scollega lo spinotto elettrico dal filtro. Si svitano le viti torx da 30 per togliere il supporto della cartuccia e si toglie il filtro del gasolio aiutandosi con un cacciavite piatto.

3. Installazione del nuovo filtro del gasolio

Successivamente si prende il nuovo filtro e si sostituisce la guarnizione del coperchio. Si posiziona il nuovo filtro nella cartuccia, si rimonta il sensore di presenza d'acqua e si richiude la cartuccia del filtro. Si ricollega il nuovo filtro un tubo alla volta e si rimonta la placca metallica di protezione del filtro. Infine, si rimette a posto il parafango, la ruota e si abbassa l'auto.

4. Consigli e precauzioni da seguire durante la sostituzione del filtro del gasolio

Il video suggerisce di guardare prima un tutorial su come sollevare l'auto in sicurezza e di procurarsi un bidone di recupero del gasolio per quando scorrerà dal filtro. Inoltre, si consiglia di iscriversi al canale per ricevere altri utili tutorial.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video