Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : La scatola dei fusibili su Renault Trafic

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 2 - Anni 2001-2014
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: La scatola dei fusibili su Renault Trafic

In questo video tutorial possiamo vedere dove è situata la scatola dei fusibili su Renault Trafic, seconda serie, seguendo semplici passaggi: la scatola dei fusibili su Renault Trafic è situata dentro l'abitacolo nel lato sinistro del conducente, a metà della plastica laterale, a fianco dello sportello, proprio sotto il porta bicchieri; basterà inserire un dito nella tacca e tirare verso di noi esercitando una leggera pressione verso l'esterno, per togliere il coperchio. Sul coperchio è presente sia la pinza per rimuovere i fusibili, sia una legenda molto utile per conoscere la posizione e la funzione di ogni fusibile, presente all'interno della scatola, inoltre ci sono anche gli alloggiamenti per fusibili di varie misure. Ciascun fusibile è numerato per una corretta identificazione.

Inserito il 30 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione della scatola dei fusibili su Renault Trafic

Il video tutorial mostra dove si trova la scatola dei fusibili su un Renault Trafic, seconda serie prodotta fino al 2014. La scatola dei fusibili è situata all'interno dell'abitacolo, sul lato sinistro del conducente, sotto il porta bicchieri e a metà della plastica laterale, vicino allo sportello. Per accedere alla scatola, basta inserire un dito nella tacca e tirare verso di noi esercitando una leggera pressione verso l'esterno per rimuovere il coperchio.

2. Informazioni utili sulla scatola dei fusibili

Sul coperchio della scatola dei fusibili sono presenti sia la pinza per rimuovere i fusibili, sia una legenda utile per conoscere la posizione e la funzione di ogni fusibile. Ci sono anche sei alloggiamenti per fusibili di varie misure. Ogni fusibile è numerato per una corretta identificazione. È importante avere dei fusibili di ricambio, anche se a volte non è possibile avere l'esatto amperaggio, per evitare problemi in caso di bruciatura di un fusibile.

3. Utilizzo della pinzetta per estrarre i fusibili

La pinzetta per estrarre i fusibili è molto utile perché permette di agganciare un qualsiasi fusibile dalla griglia e tirare solo a noi. Estrarre un fusibile a mano è un discreto sacrificio e rottura di zebedei, visto che sono tutti accostati l'uno con l'altro. La pinzetta rende l'operazione estremamente agevole. Internamente, ogni fusibile ha una struttura a forma di V, ovvero una connessione che in caso di sovraccarico si può bruciare, interrompendo il contatto.

4. Riposizionamento del coperchio della scatola dei fusibili

Per riposizionare il coperchio della scatola dei fusibili, bisogna fare attenzione a non perdere i quattro gancetti metallici che lo tengono in posizione. Una volta riposizionato il coperchio, è importante fare clic per assicurarsi che sia ben fissato. In caso contrario, potrebbe esserci un problema nell'impianto elettrico del veicolo. Concludendo, è importante conoscere la posizione della scatola dei fusibili e avere dei fusibili di ricambio per evitare problemi in caso di bruciatura.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video