Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Dove suono ubicate le scatole dei fusibili della Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio IV, MK 4, Clio 4 - Anni 2012-2019
Operazione: Dove suono ubicate le scatole dei fusibili della Renault Clio

Troviamo la posizione della batteria e della scatola dei fusibili sulla Renault Clio. Naturalmente tutte queste operazioni vanno fatte a motore spento. La batteria si localizza facilmente perchè presenta un grosso pulsante arancione che la identifica, ed è protetta da un panno in TNT. E' una batteria esente da manutenzione, che non deve mai essere rabboccata. Le scatole fusibili sono posizionate: una è nascosta dietro un vano accanto al volante, lato guidatore, che deve essere tirato verso il basso per rivelare la scatola. Le pinze a becco per estrarre i fusibili sono di dotazione, custodite nel vano stesso. Un'altra scatola fusibili è custodita nel vano motore, accanto al filtro dell'aria, nella guancia sinistra del cofano, lato guidatore.

Inserito il 10 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione della batteria e delle scatole dei fusibili nella Renault Clio

La Renault Clio ha la batteria e la scatola dei fusibili in posizioni facilmente accessibili. La batteria è identificata da un pulsante arancione e protetta da un panno in TNT. Non richiede manutenzione e non deve mai essere rabboccata. Le scatole dei fusibili sono situate dietro un vano accanto al volante, lato guidatore, che deve essere tirato verso il basso per rivelare la scatola. Un'altra scatola fusibili è nel vano motore, accanto al filtro dell'aria, nella guancia sinistra del cofano, lato guidatore.

2. Procedura per aprire il cofano e verificare la batteria

Prima di effettuare qualsiasi operazione, è necessario disinserire il contatto e aprire il cofano della Renault Clio. La leva per aprire il cofano si trova nella parte in basso a sinistra del cruscotto. Dopo aver sollevato il cofano, è importante verificare che il motore non sia caldo. La batteria non richiede manutenzione e non deve mai essere aperta o rabboccata. Nel caso in cui sia necessario sostituirla, è consigliabile contattare un tecnico del marchio.

3. Accesso ai fusibili e sostituzione

Per accedere ai fusibili, è necessario aprire lo sportello e inclinarlo completamente. Tirarlo poi verso il basso per accedere ai fusibili. Utilizzando delle pinze a becco, è possibile scollegare il fusibile interessato e controllarne lo stato. Se necessario, è possibile sostituirlo con un fusibile dello stesso amperaggio. Determinate funzioni sono protette da fusibili ubicati all'interno del vano motore. Nel caso in cui sia necessario sostituirli, è consigliabile contattare un tecnico del marchio.

4. Chiusura del cofano e precauzioni da prendere

Prima di chiudere il cofano, è importante verificare di non aver lasciato nulla nel vano motore. Riposizionare la sta nel suo supporto e portare il cofano al centro. Guidarlo a 30 centimetri dalla posizione di chiusura e rilasciarlo. Assicurarsi che il cofano sia bloccato correttamente. Con la Renault Clio, guidare diventerà un piacere.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video