Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione in una Renault Clio 1.8 16v

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione in una Renault Clio 1.8 16v

Il video ci mostra i passaggi per poter sostituire la cinghia di distribuzione in una Renault Clio. Per prima cosa occorrerà staccare il polo della batteria dell’auto e togliamo il carter; in seguito togliamo la cinghia di servizi, per farlo dovremo svitare il bullone sul tensore in modo da allentare la pressione e poterla estrarre. Prossimo passaggio sarà la rimozione della cinghia di distribuzione; dovremo svitare prima la puleggia dell’albero motore e poi svitiamo il dado del tendicinghia e la vite che regola la tensione, in questo modo potremo estrarre la cinghia di distribuzione e procedere alla sostituzione della stessa. Prima di rimontare la cinghia nuova andremo a sostituire il rullo sottostante il carterino. Durante il posizionamento della nuova cinghia di distribuzione stiamo attenti alla direzione di riferimento che ci verrà indicata dalla puleggia e dagli alberi a camme.

Inserito il 20 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. "Sostituzione della cinghia di distribuzione in una Renault Clio"

Il video mostra i passaggi per sostituire la cinghia di distribuzione in una Renault Clio. Prima di iniziare, è necessario staccare il polo della batteria dell'auto e rimuovere il carter. Successivamente, si toglie la cinghia di servizi svitando il bullone sul tensore per allentare la pressione e poterla estrarre. Si procede quindi alla rimozione della cinghia di distribuzione svitando la puleggia dell'albero motore e il dado del tendicinghia, estraendo la cinghia e sostituendola con una nuova.

2. "Sostituzione del rullo sottostante il carterino e posizionamento della nuova cinghia"

Prima di rimontare la cinghia di distribuzione, è necessario sostituire il rullo sottostante il carterino. Durante il posizionamento della nuova cinghia, è importante prestare attenzione alla direzione di riferimento indicata dalla puleggia e dagli alberi a camme. Inoltre, per sostituire i due parole degli alberi a camme, bisogna svitare le viti che li tengono fermi, ma nel video l'autore ha avuto difficoltà a farlo.

3. "Difficoltà nella sostituzione dei parole degli alberi a camme e attenzioni finali"

L'autore del video ha anche mostrato come sostituire il rullo della pompa olio, ma ha riscontrato difficoltà nel sostituire i due parole dell'albero motore. Infine, è importante fissare le viti dei due parole degli alberi a camme a 50 newton e prestare attenzione alla tensione della cinghia di distribuzione. In generale, il video fornisce un'utile guida per chi vuole sostituire la cinghia di distribuzione nella propria Renault Clio.

4. "Sostituzione della cinghia di distribuzione di un motore diesel"

Il video mostra la sostituzione della cinghia di distribuzione di un motore diesel. Il meccanico inizia rimuovendo la staffa che tiene la pompa dell'acqua in posizione. Successivamente, rimuove il galoppino e la vecchia cinghia di distribuzione. Il meccanico spiega come posizionare correttamente la nuova cinghia di distribuzione e come regolare la tensione. Infine, rimonta il coperchio e il carter inferiore del motore.

5. "Regolazione della tensione e utilizzo di una chiave dinamometrica"

Il meccanico utilizza una chiave dinamometrica per stringere le viti del tendicinghia alla corretta tensione. Inoltre, spiega come utilizzare un ferma volano per evitare che l'albero motore si muova durante la serratura della puleggia. Il meccanico consiglia di pulire bene il carter inferiore prima di rimontarlo.

6. "Regolazione della fasatura di ispirazione e di scarico e controllo del carter inferiore"

Il video mostra anche come regolare la fasatura di ispirazione e di scarico utilizzando le pulegge regolabili. Il meccanico consiglia di controllare il carter inferiore per eventuali perdite di olio. Infine, il meccanico fornisce i link utili per i prodotti utilizzati e i manuali di istruzioni.

7. "Procedimento dettagliato per la sostituzione della cinghia di distribuzione di un motore diesel"

In sintesi, il video mostra il procedimento per la sostituzione della cinghia di distribuzione di un motore diesel, con spiegazioni dettagliate sulla corretta posizione della cinghia e sulla regolazione della tensione. Il meccanico fornisce anche consigli utili sulla pulizia del carter inferiore e sulla regolazione della fasatura di ispirazione e di scarico.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video