Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi di una Renault Clio IV

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio IV, MK 4, Clio 4 - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi di una Renault Clio IV

Per cambiare la cinghia dei servizi della tua Renault Clio, apri il cofano. Per sicurezza, scollega il polo negativo della batteria. Trova il modo di sollevare in maniera sicura la parte anteriore della vettura, e rimuovi la ruota anteriore destra - mettila sotto l'auto -. adesso devi rimuovere il parafango con un cacciavite da 27 mm e vedi la cinghia che devi rimuovere. Usa una chiave da 16 mm per rilassare la cinghia, sollevando il tendicinghia, e rimuovila. Quando cambi la cinghia devi cambiare anche il tendicinghia, con una chiave a bussola con inserto da 14 per svitare la vite di sostegno. Puoi trovare il kit completo sulle maggiori piattaforme di e-commerce per circa 37,00 euro. Adesso rimonta il tendicinghia, usando preferibilmente una cinghia dinamometrica. Quando rimonti la cinghia fai attenzione al senso di montaggio: le scritte sulla cinghia devono girare in senso orario. Fai attenzione anche al senso di montaggio iniziale e verifica che la cinghia sia ben inserita in tutte le pulegge. Adesso possiamo rimontare il parafango e riconnettere la batteria. Possiamo rimettere a posto la ruota ed abbassare l'auto. Il lavoro è terminato.

Inserito il 24 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e accesso alla cinghia dei servizi

Il video mostra come cambiare la cinghia dei servizi di una Renault Clio. Prima di iniziare, è importante aprire il cofano e scollegare il polo negativo della batteria per sicurezza. Successivamente, è necessario sollevare in modo sicuro la parte anteriore dell'auto e rimuovere la ruota anteriore destra. Si deve quindi rimuovere il parafango con un cacciavite da 27 mm per accedere alla cinghia.

2. Rimozione e sostituzione della cinghia e del tendicinghia

Per rimuovere la cinghia, si utilizza una chiave da 16 mm per rilassarla, sollevando il tendicinghia. Quando si cambia la cinghia, è importante cambiare anche il tendicinghia utilizzando una chiave a bussola con inserto da 14 per svitare la vite di sostegno. Il kit completo può essere trovato su piattaforme di e-commerce per circa 37,00 euro. Una volta cambiata la cinghia, si rimonta il tendicinghia, preferibilmente utilizzando una cinghia dinamometrica.

3. Montaggio della nuova cinghia e precauzioni da seguire

Durante il rimontaggio della cinghia, è importante fare attenzione al senso di montaggio, con le scritte sulla cinghia che devono girare in senso orario. Inoltre, si deve verificare che la cinghia sia ben inserita in tutte le pulegge. Dopo aver rimontato il parafango e ricollegato la batteria, si può rimettere a posto la ruota e abbassare l'auto. Il lavoro è quindi terminato.

4. Consigli utili per il cambio della cinghia dei servizi

Prima di iniziare l'operazione, si consiglia di guardare la guida 5 cose da sapere quando si cambia la cinghia servizi per comprendere meglio il ruolo importante di questo componente. Durante l'operazione, è importante seguire le istruzioni con attenzione e utilizzare gli strumenti adeguati per evitare danni all'auto o lesioni personali.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video