Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come disattivare l'immobilizer sulla Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come disattivare l'immobilizer sulla Renault Clio

L'immobilizzatore, detto anche immobilizer, è un dispositivo elettronico di sicurezza, montato sulle automobili, che impedisce al motore di funzionare, a meno che non venga trasmesso dal telecomando un codice corretto al sistema d'accensione, attraverso un transponder. Nel caso in cui sulla nostra vettura, al momento dell'accensione la spia del immobilizer rimane accesa o continua a lampeggiare possiamo seguire le istruzioni riportate qui di seguito per sbloccarlo. Inserire per prima cosa la chiave nel quadro, tenere premuto il pulsante al centro della chiave e girare la chiave sulla posizione 1 e poi subito dopo sulla posizione 2. A questo punto il LED dell'immobilizer si spegnerà e sarà possibile avviare il motore.

Inserito il 13 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'immobilizzatore: cos'è e come sbloccarlo

L'immobilizzatore è un dispositivo di sicurezza montato sulle automobili che impedisce al motore di funzionare senza l'inserimento di un codice corretto trasmesso tramite un transponder. Nel caso in cui la spia dell'immobilizzatore rimanga accesa o lampeggi, è possibile sbloccarlo inserendo la chiave nel quadro, tenendo premuto il pulsante al centro della chiave e girando la chiave sulla posizione 1 e poi sulla posizione 2.

2. Problemi comuni dell'immobilizzatore nelle vecchie Renault Clio

Il problema dell'immobilizzatore che non funziona è comune nelle vecchie Renault Clio, come ad esempio quella del 2001. Se l'immobilizzatore fallisce, la soluzione migliore sarebbe sostituirlo, ma spesso questa opzione costa più del valore della macchina stessa. Alcune persone optano per un kit di bypass dell'immobilizzatore, ma questo rende l'immobilizzatore inutile, quindi non è una soluzione sicura.

3. Un trucco temporaneo per far funzionare l'immobilizzatore

Esiste un trucco per far funzionare temporaneamente l'immobilizzatore, anche se non è una soluzione permanente. Se si tiene premuto il pulsante di blocco centralizzato, si gira la chiave sulla posizione 1 e poi sulla posizione 2, il motore si avvia. Questo trucco è gratuito, ma nel tempo potrebbe non funzionare più e sarebbe necessario trovare una soluzione permanente.

4. L'importanza di trovare una soluzione sicura per l'immobilizzatore non funzionante

In generale, se l'immobilizzatore non funziona, è importante cercare una soluzione sicura e affidabile. Sostituire l'immobilizzatore potrebbe essere costoso, ma è la soluzione migliore per garantire la sicurezza della macchina. L'utilizzo di un kit di bypass dell'immobilizzatore potrebbe essere rischioso e non è raccomandato. Il trucco di tenere premuto il pulsante di blocco centralizzato potrebbe funzionare temporaneamente, ma non è una soluzione permanente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video