Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come attivare e disattivare il controllo di trazione in una Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane IV, Megane 4 - Anni 2015-2023
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come attivare e disattivare il controllo di trazione in una Renault Megane

Per attivare e disattivare il controllo di trazione in una Renault Megane bisogna procurarsi un'interfaccia OBDII che andrà inserita all'interno del connettore giallo che si trova nell'auto vicino ai pedali. Tenere premuto il tasto start per qualche secondo in modo da tenere il quadro strumenti accesso per tutto il procedimento. Dal proprio pc, scaricare il software dedicato e aprire il programma per connettersi all'auto. Selezionare dal menu in alto il modello dell'auto, modificare i due tipi di ECU. L a prima è ABS/ESC, selezionare la dicitura e con un doppio click entrerete all'interno della centralina. Nella schermata Parametri, selezionare ECU-configuration e cercare la funzione Ext Grip e attivarla, abilitare le modifiche in scrittura tramite l'icona in alto, e selezionare il pulsante ?write?. La seconda è la voce Audio, selezionare la versione 2X v2.5, eseguire un doppio click e spostarsi nelle configurazioni. Selezionare all'interno del menu settings la dicitura Extended grip e premere il pulsante ?write?. Eseguire il Key Off/On Reset. Per vedere il risultato sulla auto, tenere premuto il pulsante di spegnimento dello schermo all'interno della vettura per cinque secondi, in modo da eseguire un reset. Una volta riacceso verificare l'abilitazione del controllo di trazione attiva, visualizzando nel menu di assistente alla guida la voce controllo trazione.

Inserito il 11 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Attivazione e disattivazione del controllo di trazione su una Renault Megane con interfaccia OBDII

Il video tutorial mostra come attivare e disattivare il controllo di trazione su una Renault Megane utilizzando un'interfaccia OBDII. Per prima cosa, è necessario tenere premuto il tasto start per mantenere il quadro strumenti acceso durante il procedimento. Successivamente, si deve inserire l'interfaccia OBDII nel connettore giallo vicino ai pedali e scaricare il software dedicato sul proprio PC.

2. Modifica delle ECU per abilitare il controllo di trazione

Una volta connessi all'auto, si seleziona il modello e si modificano due tipi di ECU: la centralina ABS/ESC e quella Audio. Nella schermata Parametri della centralina ABS/ESC, si cerca la funzione "Ext Grip" e si attiva, abilitando le modifiche in scrittura tramite l'icona in alto e selezionando il pulsante "write". Nella centralina Audio, si seleziona la versione 2X v2.5 e si attiva la funzione "Extended grip", premendo il pulsante "write".

3. Verifica dell'abilitazione del controllo di trazione

Dopo aver eseguito il Key Off/On Reset, si verifica l'abilitazione del controllo di trazione attiva tenendo premuto il pulsante di spegnimento dello schermo all'interno della vettura per cinque secondi, eseguendo un reset. Infine, si controlla la voce "Controllo trazione" nel menu di assistenza alla guida per verificare il risultato.

4. Consigli per l'utilizzo del software e dell'interfaccia

Il video tutorial è stato realizzato utilizzando il software DDT4ALL su una macchina virtuale, ma il software è disponibile anche per Windows. L'interfaccia consigliata per l'utilizzo è quella WiFi, che è più sicura e veloce. Si raccomanda di fare attenzione durante il procedimento, evitando di toccare o modificare qualcosa che potrebbe danneggiare l'auto.

5. Raccomandazioni per la modifica del controllo di trazione su Renault Megane 4

Il video tutorial riguarda la modifica del controllo di trazione su una Renault Megane 4 utilizzando il software DDT4ALL. L'autore del video raccomanda di fare attenzione a non modificare accidentalmente altre funzioni durante la ricerca della funzione desiderata. La funzione che si cerca si chiama "Ex Script Extended" e deve essere attivata tramite il software DDT4ALL.

6. Attivazione della funzione "Ex Script Extended"

Per attivare la funzione, è necessario abilitare le modifiche in scrittura tramite un apposito tasto. Successivamente, si deve attivare la funzione "Ex Script Extended" tramite il software DDT4ALL e fare un reset della centralina della vettura. Inoltre, è necessario fare un reset generale di R-Link, spingendo il tasto di accensione e spegnimento per circa tre secondi.

7. Verifica dell'attivazione della funzione di controllo di trazione

Dopo aver fatto i reset, si deve accendere nuovamente la vettura e attendere alcuni secondi. Successivamente, si deve verificare se la funzione di controllo di trazione è stata attivata correttamente. Per farlo, si deve accedere al menu degli aiuti alla guida e assistenti alla guida e cercare la funzione "Controllo di trazione".

8. Utilizzo della funzione di controllo di trazione e raccomandazioni per la sua disattivazione

Una volta verificato che la funzione è stata attivata, si può scegliere se utilizzarla in modalità automatica o esperta. L'autore del video raccomanda di tenere sempre attiva la funzione di controllo di trazione, disattivandola solo in caso di necessità estrema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video