Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Renault Clio 3?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio della Renault Clio 3?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Renault Clio bisogna sollevare l'auto utilizzando un ponte o un cric, per poter rimuovere la protezione in plastica delle componenti inferiori, andando ad allentare le apposite viti. Una volta che queste saranno state allentate, sarà possibile svitare il tappo di scarico dell'olio del cambio e raccogliere quest'ultimo all'interno di un recipiente fino a quando non sarà esaurito. Una volta che tutto l'olio sarà stato rimosso, bisognerà inserire quello nuovo accedendo dal vano motore e inserendo un tubicino nell'apposita fessura. Dopo la sostituzione dell'olio sarà possibile chiudere il serbatoio con il suo tappo.

Inserito il 12 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio della Renault Clio

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio della Renault Clio. Per farlo, è necessario sollevare l'auto con un ponte o un cric, rimuovere la protezione in plastica delle componenti inferiori e allentare le viti per accedere al tappo di scarico dell'olio del cambio. Una volta rimosso l'olio vecchio, si può inserire quello nuovo attraverso un tubicino nel vano motore e chiudere il serbatoio con il tappo.

2. La scelta del giusto olio per il cambio della Renault Clio

Il maggior problema del proprietario della Renault Clio era scegliere il giusto olio per il cambio, poiché la Renault ha creato uno standard specifico per i suoi prodotti. Tuttavia, è possibile trovare le specifiche esatte per il proprio motore e olio del cambio sul sito oilspecifications.org. La Renault raccomanda il proprio olio, ma spesso ha la stessa qualità di quello degli altri produttori.

3. Miglioramento della marcia in retromarcia dopo la sostituzione dell'olio del cambio

Dopo aver sostituito l'olio del cambio, il proprietario ha notato un miglioramento nella marcia in retromarcia, che prima era problematica. Le altre marce sono rimaste uguali. Il proprietario ha deciso di cambiare l'olio per avere la tranquillità di avere un cambio in buone condizioni.

4. Sintesi: sostituzione dell'olio del cambio della Renault Clio

In conclusione, sostituire l'olio del cambio della Renault Clio può essere fatto seguendo alcuni passaggi semplici. È importante scegliere il giusto olio per il proprio motore e cambio, ma non è necessario utilizzare il marchio della casa automobilistica. Il cambio può migliorare dopo la sostituzione dell'olio, come nel caso del proprietario della Renault Clio.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video