Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come sostituire la batteria della Renault Scenic XMod Mk3

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 3, Scenic III, MK III, Scenic 3 - Anni 2009-2015
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Renault Scenic XMod Mk3

La guida mostra come eseguire la sostituzione della batteria della Renault Scenic Mk3. Come prima operazione è necessario aprire il cofano motore ed attendere qualche minuto fino allo spegnimento del computer di bordo del veicolo; lasciare le chiavi all’esterno del veicolo per sicurezza. La batteria si trova sul lato destro del veicolo; per l’accesso è necessario rimuovere la cover plastica della batteria e della centralina. Rimuovere il polo negativo e riporlo da parte e rimuovere la cover posteriore della batteria. Disconnettere il polo positivo dalla batteria e dal connettore posteriore e rimuovere il cavo. Disconnettere i due bulloni di ritenuta della batteria ed estrarre l’accumulatore. Installare il nuovo elemento e rimontare tutti i pezzi in posizione. Dall’interno del veicolo resettare la spia del cambio batteria con i tasti posti sulla leva sinistra del volante.

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Renault Scenic Mk3

La guida mostra come sostituire la batteria della Renault Scenic Mk3. Si consiglia di aprire il cofano motore e di aspettare qualche minuto fino allo spegnimento del computer di bordo del veicolo. La batteria si trova sul lato destro del veicolo, sotto una cover plastica e la centralina. È necessario rimuovere il polo negativo e la cover posteriore della batteria, poi disconnettere il polo positivo dalla batteria e dal connettore posteriore e rimuovere il cavo. Infine, disconnettere i due bulloni di ritenuta della batteria ed estrarla.

2. Resettare la spia del cambio batteria e scegliere la batteria giusta

Per resettare la spia del cambio batteria, è necessario utilizzare i tasti posti sulla leva sinistra del volante dall'interno del veicolo. La batteria della Renault Scenic Mk3 è un AGM, quindi è necessario sostituirla con un'altra AGM. Non è necessario utilizzare strumenti speciali per resettare il BMS. Non si perde il codice radio quando si disconnette la batteria.

3. Identificazione del codice della batteria originale e scelta di una sostituzione adeguata

È importante prestare attenzione al codice della batteria originale per trovare una sostituzione adeguata. La batteria originale Varta ha durato 9 anni, quindi è stata scelta una batteria Varta simile. Il codice ETN è un sistema di identificazione che aiuta a trovare una batteria di ricambio esatta. È importante scegliere una batteria con almeno 70 ampere-ora e 760 ampere di avviamento a freddo, che è lo stesso della batteria originale o meglio. Si consiglia di confrontare i prezzi e di scegliere il fornitore più conveniente.

4. Consigli per la scelta della nuova batteria e attenzione ai prezzi

In questo video, l'autore mostra come sostituire la batteria della propria auto con una nuova. Egli consiglia di scegliere una batteria con almeno 70 ampere e 760 ampere di avviamento a freddo, come quella originale o meglio. Inoltre, consiglia di fare attenzione ai prezzi e di pulire i terminali sia della batteria che dell'auto prima di installare la nuova batteria.

5. Pulizia del vano batteria e dei terminali prima dell'installazione della nuova batteria

Prima di installare la nuova batteria, l'autore consiglia di pulire il vano batteria da eventuali detriti. Successivamente, si procede alla pulizia dei terminali della batteria e dell'auto con una spazzola apposita. Si rimette a posto il cavo positivo e negativo, facendo attenzione alla polarità corretta. Infine, si installa la nuova batteria e si controlla che sia ben fissata.

6. Reset del BMS della vettura dopo l'installazione della nuova batteria

Dopo aver installato la nuova batteria, è importante resettare il BMS della vettura. In questo caso, il reset è stato effettuato attraverso un messaggio sul display strumenti. L'autore consiglia di selezionare "yes" per indicare che è stata installata una nuova batteria. Infine, si verifica che tutte le spie e gli avvisi siano scomparsi, indicando che la sostituzione della batteria è stata effettuata correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video