Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come sostituire il filtro gasolio della Renault Captur

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro gasolio della Renault Captur

In questo video vi mostriamo come sostituire il filtro gasolio della Renault Captur. Per cominciare assicurati che il motore sia spento e che il freno a mano sia tirato. A seguire sollevate l'auto e rimuovete la ruota anteriore destra per poter accedere al filtro. Dopo aver appoggiato l'auto su un cavalletto rimuovete il parafango anteriore destro. Con una chiave a bussola e un inserto da 10 svitate le tre viti che tengono ferma la placca di metallo che protegge il filtro. Mettete un contenitore di raccolta per recuperare il gasolio che scola dal filtro. Ora stacca la cannuccia e il collettore elettrico dalla parte superiore del filtro. Ora procedi a montare il filtro nuovo ripetendo le operazioni al contrario.

Inserito il 27 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro del gasolio della Renault Captur

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio della Renault Captur in modo semplice e veloce. Per iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia spento e che il freno a mano sia tirato. Successivamente, bisogna sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore destra per accedere al filtro.

2. Rimozione del parafango anteriore destro per accedere al filtro

Una volta sollevata l'auto, è necessario rimuovere il parafango anteriore destro per accedere al filtro del gasolio. Con una chiave a bussola e un inserto da 10, si devono svitare le tre viti che tengono ferma la placca di metallo che protegge il filtro. È importante mettere un contenitore di raccolta per recuperare il gasolio che scola dal filtro.

3. Sostituzione del filtro del gasolio con il filtro Purflux

Dopo aver staccato la cannuccia e il collettore elettrico dalla parte superiore del filtro, si può procedere al montaggio del filtro nuovo, ripetendo le operazioni al contrario. È consigliabile utilizzare il filtro Purflux, che sostituisce completamente il filtro originale e evita complesse operazioni di apertura e sostituzione della cartuccia.

4. Rimontaggio del nuovo filtro e riavvio dell'auto

Infine, dopo aver rimontato il nuovo filtro, bisogna riattaccare il connettore elettrico e riconnettere i tubi uno alla volta. Si può poi rimontare la placca metallica di protezione del filtro e il parafango anteriore destro. Infine, è importante riavviare l'auto tre volte per riempire il filtro con la pompa del gasolio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video