Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Renault Clio?

La sostituzione del motorino di avviamento della Renault Clio si esegue andando ad aprire il cofano, in modo che si possa individuare il dispositivo posto all'interno del vano motore: per raggiungerlo bisognerà smontare la batteria, liberandola dai suoi bulloni di fissaggio e dai propri cavi di alimentazione. Il motorino di avviamento si troverà in corrispondenza del volano, tra il blocco motore e la trasmissione: potrà essere rimosso dalla propria sede andando a svitare le viti che lo fissano ai suoi supporti e scollegandone gli appositi cavi di alimentazione. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando anche la batteria.

Inserito il 20 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il motorino di avviamento di una Renault Clio

Il video mostra come sostituire il motorino di avviamento di una Renault Clio. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e individuare il dispositivo posto all'interno del vano motore. Successivamente, è necessario smontare la batteria per raggiungere il motorino di avviamento, che si trova tra il blocco motore e la trasmissione. Per rimuoverlo, basta svitare le viti che lo fissano ai suoi supporti e scollegare gli appositi cavi di alimentazione. Una volta rimosso, si può inserire il nuovo pezzo di ricambio e rimontare la batteria.

2. Verifica del motorino di avviamento e motivazione della sostituzione

Durante il video, si nota che il motorino di avviamento produce un fiese geräusch, ovvero un rumore fastidioso. Si consiglia di effettuare una prüfung, ovvero una verifica, prima di procedere alla sostituzione. Nel caso specifico del video, il motorino di avviamento viene sostituito perché produce questo rumore fastidioso.

3. Caratteristiche del modello di Renault Clio e facilità della sostituzione

Il modello di Renault Clio mostrato nel video è dotato di un motore 1.2 litri del marchio EMF. Il motorino di avviamento è situato in una posizione molto accessibile, rendendo la sostituzione abbastanza semplice. Ci sono solo due viti da svitare e alcuni cavi da scollegare per rimuovere il vecchio motorino e installare quello nuovo.

4. Consigli per effettuare la sostituzione del motorino di avviamento

Infine, il video sottolinea che la sostituzione del motorino di avviamento è un'operazione che può essere effettuata anche da persone non esperte, a patto di seguire le istruzioni e di avere gli strumenti giusti. Tuttavia, si consiglia sempre di prestare molta attenzione e di disconnettere la batteria prima di iniziare i lavori.

5. Il protagonista risolve un problema con l'anlasser della sua auto Renault Clever 50

In questo video, il protagonista mostra come ha risolto un problema con l'anlasser della sua auto Renault Clever 50. Nonostante l'anlasser funzionasse a intermittenza, ogni tanto emetteva un rumore strano che il protagonista ha identificato come causato dal fatto che i denti dell'anlasser non si incastravano correttamente con quelli del volano.

6. Sostituzione dell'anlasser e adattamento del connettore elettrico

Per risolvere il problema, il protagonista ha deciso di sostituire l'anlasser con uno usato che ha acquistato online per circa 15 euro. Ha poi mostrato come ha adattato il connettore elettrico del nuovo anlasser alla sua auto, utilizzando un cavo elettrico e un po' di isolante.

7. Il nuovo anlasser emette un rumore diverso ma l'auto parte senza problemi

Nonostante il nuovo anlasser funzioni bene, il protagonista ha notato che emette un rumore diverso rispetto a quello originale. Tuttavia, questo non è un problema per lui, poiché l'auto ora parte sempre senza problemi.

8. Promessa di ulteriori video sulle auto Renault e consigli utili per gli appassionati di auto.

Il protagonista ha concluso il video ringraziando gli spettatori per averlo seguito e promettendo di pubblicare ulteriori video sulle auto Renault, in cui spiegherà come collegare i vari cavi elettrici e fornirà altri consigli utili per gli appassionati di auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video