Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come sostituire la batteria della Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 3, Scenic III, MK III, Scenic 3 - Anni 2009-2015
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Renault Scenic

Quando dobbiamo procedere alla sostituzione della batteria su questa vettura, facciamo riferimento al video tutorial e alla descrizione qui sotto. La prima cosa da fare è aprire il cofano motore, nella parte alta di esso sotto il parabrezza è presente l'alloggiamento della batteria che è coperta da un coperchio in plastica che sarà necessario sollevare, sotto il coperchio è presente appunto la batteria. Procediamo a svitare prima il morsetto negativo e poi quello positivo e dopodiché sarà necessario svitare le due viti che sostengono la piastra di supporto superiore della batteria. In questo modo avremo liberato la batteria e potremmo estrarla e posizionare nell'alloggiamento la nuova. Infine riavvitare le viti di supporto della piastra e riagganciare prima il morsetto positivo e poi quello negativo.

Inserito il 3 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di un Renault Scénic III del 2009

Il video tutorial mostra come sostituire la batteria di un Renault Scénic III del 2009 con motore 1.5 dCi da 110 cavalli. Per accedere alla batteria, è necessario sollevare il coperchio in plastica che la copre, situato sotto il parabrezza nella parte alta del cofano motore. Una volta aperto il coperchio, si può procedere a svitare prima il morsetto negativo e poi quello positivo, per poi svitare le due viti che sostengono la piastra di supporto superiore della batteria. A questo punto, la batteria può essere estratta e sostituita con la nuova, per poi riavvitare le viti di supporto e riagganciare i morsetti in ordine inverso rispetto a come sono stati tolti.

2. Consigli per la sostituzione della batteria

Il tutorial è molto semplice da seguire e una volta capito il procedimento, la sostituzione della batteria diventa facile. Per rimuovere la batteria, è importante iniziare sempre dal morsetto negativo per evitare rischi di corto circuito. Quando si rimonta la nuova batteria, invece, si inizia sempre dal morsetto positivo e si finisce con quello negativo.

3. Accesso alla batteria: clip e dadi da rimuovere

Per accedere alla batteria, è necessario rimuovere alcuni clip e svitare alcuni dadi. In particolare, si deve prestare attenzione a un dado nascosto dietro una parte in plastica, che può essere difficile da individuare. Una volta rimossi i clip e i dadi, si può procedere alla rimozione della batteria.

4. Rimontaggio della nuova batteria

Per rimontare la nuova batteria, si deve seguire lo stesso procedimento, ma con un po' di pazienza. I plastici possono essere un po' deformi, ma con un po' di attenzione si riesce comunque a rimontare tutto correttamente.

5. Conclusioni: un tutorial utile e ben spiegato

In conclusione, il tutorial è molto utile per chi deve sostituire la batteria del proprio Renault Scénic III. Il procedimento è semplice e ben spiegato, anche se richiede un po' di pazienza per rimuovere e rimontare i vari clip e dadi. Seguendo le istruzioni del video, la sostituzione della batteria diventa un'operazione alla portata di tutti.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video