Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come si sostituisce il braccio oscillante della Renault Captur?

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Braccetto
Operazione: Come si sostituisce il braccio oscillante della Renault Captur?

Per poter sostituire il braccio oscillante della Renault Captur bisogna andare a sollevare l'auto, in modo che la ruota corrispondente al braccio da sostituire non sia a contatto con il pavimento: in questo modo sarà possibile svitare i bulloni che fissano la ruota, rimuovendola e dando accesso alle componenti nella sua parte posteriore. Sarà quindi possibile svitare i due bulloni che fissano il braccio oscillante e che lo collegano al semiasse e al mozzo della ruota; appena il braccio oscillante sarà stato rimosso, sarà quindi possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montandone anche la ruota corrispondente.

Inserito il 23 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Identificazione del problema di sospensione sulla Renault Captur

In questo video, il protagonista si occupa di una Renault Captur che ha un problema di rumore quando si guida sopra i dossi. Dopo aver verificato la situazione, si accorge che il problema è sulla sospensione del lato del guidatore. Quindi, decide di sollevare l'auto per poter controllare meglio la situazione.

2. Rimozione della ruota e individuazione del problema sul braccio oscillante

Dopo aver sollevato l'auto, il protagonista rimuove la ruota per poter capire meglio quale sia il problema. Scopre che il problema è causato dal braccio oscillante, che deve essere sostituito. Il braccio oscillante è fissato con due bulloni, che devono essere rimossi per poterlo sostituire.

3. Sostituzione del vecchio braccio oscillante con uno nuovo

Il protagonista rimuove il vecchio braccio oscillante e lo sostituisce con uno nuovo. Per fare ciò, deve rimuovere alcuni componenti del sottoscocca dell'auto, tra cui una copertura in plastica e alcuni bulloni. Dopo aver fatto ciò, il braccio oscillante può essere rimosso e sostituito.

4. Verifica del funzionamento corretto dopo la sostituzione

Infine, il protagonista rimette la ruota e verifica che tutto funzioni correttamente. Anche se il lavoro è stato un po' complicato, il protagonista è soddisfatto del risultato e della capacità di aver risolto il problema della sospensione della Renault Captur.

5. Preparazione per la sostituzione dei bracci oscillanti

In questo video, il protagonista sta lavorando sulla sospensione di una macchina Renault. In particolare, sta sostituendo i bracci oscillanti della sospensione anteriore. Inizia rimuovendo la ruota e poi il coperchio del motore per accedere alla sospensione. Dopo aver rimosso la barra stabilizzatrice e la molla, il protagonista si concentra sulla rimozione dei vecchi bracci oscillanti.

6. Rimozione dei vecchi bracci oscillanti e confronto con quelli nuovi

Il protagonista rimuove i bulloni che tengono i bracci oscillanti in posizione e poi li rimuove dalla sospensione. Mentre lavora, il protagonista fa alcune osservazioni sul funzionamento della sospensione e sulle difficoltà che si possono incontrare durante la sostituzione dei bracci oscillanti. Una volta rimossi i vecchi bracci oscillanti, il protagonista li confronta con i nuovi per assicurarsi che siano le parti corrette.

7. Installazione dei nuovi bracci oscillanti

Il protagonista procede quindi all'installazione dei nuovi bracci oscillanti. Questo comporta la rimozione di alcuni componenti per accedere alla sospensione e poi la sostituzione dei vecchi bracci oscillanti con quelli nuovi. Il protagonista fa alcune osservazioni sul metodo migliore per installare i nuovi bracci oscillanti e poi procede a serrare i bulloni per fissarli in posizione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video