Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire il kit frizione sulla Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Frizione
Operazione: Come sostituire il kit frizione sulla Renault Clio

Se dobbiamo procedere alla sostituzione del kit frizione su questa vettura possiamo fare riferimento alle istruzioni riportate nella descrizione qui di seguito anche se l'intervento è piuttosto complesso da effettuare in modalità fai da te. Faremo riferimento al caso in cui il motore sia stato già smontato e abbiamo già acquistato un kit con il disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta. Per prima cosa smontiamo le viti che tengono lo spingidisco al volano, successivamente procedere a smontare il volano rimuovendo i bulloni. Procedere poi all'estrazione del paraolio per sostituirlo con il nuovo. Riposizionare quindi il volano e rimontare i bulloni e serrarli con la chiave dinamometrica. Andiamo quindi a montare il disco della frizione e relativo spingidisco inserendo il perno di centraggio che è compreso nel kit del ricambio. Serrare quindi le viti di fissaggio del gruppo frizione.

Inserito il 12 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del kit frizione su una vettura

In questo video, viene mostrato come sostituire il kit frizione su una vettura. L'intervento è piuttosto complesso, ma seguendo le istruzioni riportate nella descrizione si può procedere in modo fai da te. Prima di tutto, è importante controllare che il disco della frizione sia compatibile con l'angolo primario del cambio. Il kit di ricambio comprende il disco, lo spingidisco, il cuscinetto reggispinta e il perno di centraggio.

2. Smontaggio e rimontaggio del volano

Per procedere con la sostituzione, bisogna smontare le viti che tengono lo spingidisco al volano e successivamente rimuovere il volano. Dopo aver estratto il paraolio vecchio, si procede alla sostituzione con quello nuovo. Una volta riposizionato il volano, si monta il disco della frizione e lo spingidisco, serrando le viti di fissaggio del gruppo frizione.

3. Trucco per l'estrazione del paraolio vecchio

Prima di procedere con l'estrazione del paraolio vecchio, viene mostrato un piccolo trucco per evitare che il filo d'olio passi attraverso il segno invisibile al tatto o all'occhio. Si prende una misura della profondità in cui è inserito il paraolio e si sposta leggermente rispetto alla posizione di partenza. Per togliere il paraolio vecchio, si può utilizzare un cacciavite a taglio o degli uncini appositi.

4. Pulizia e inserimento del paraolio nuovo

Infine, viene mostrato come pulire eventuali residui metallici e come inserire il paraolio nuovo. Quest'ultimo va posizionato in modo che il labbro in gomma appoggi all'interno. Per inserirlo uniformemente all'interno, si può utilizzare una tassa o un qualcosa di diametro esterno dei paraoli. Con questi passaggi, si può procedere alla sostituzione del kit frizione in modo semplice e veloce.

5. Montaggio del volano e del disco della frizione su un motore

In questo video, il protagonista mostra come montare il volano e il disco della frizione su un motore. Prima di iniziare il montaggio, il protagonista pulisce e prepara le parti, assicurandosi che tutto sia in buone condizioni.

6. Inserimento del labbro in gomma e delle parole nel volano

Il montaggio del volano inizia con l'inserimento del labbro in gomma all'interno della sua sede. Successivamente, il protagonista utilizza una tassa per inserire uniformemente le parole all'interno del volano. Dopo aver pulito e preparato le viti, il volano viene fissato con una dinamometrica, seguendo le indicazioni riportate nel manuale.

7. Appoggio del disco della frizione sullo spingidisco

Il montaggio del disco della frizione inizia con l'inserimento del perno dietro il disco. Il disco viene poi appoggiato sullo spingidisco, assicurandosi che la parte più bombata sia all'interno. Le viti vengono poi puntate per mantenere il disco nella sua posizione, senza l'utilizzo di freno a filetti.

8. Centraggio e fissaggio del disco della frizione rispetto al volano.

Infine, il protagonista centra il disco della frizione rispetto al volano e fissa le viti sempre incrociate. Il montaggio viene completato serrando le viti con una dinamometrica. Il protagonista invita gli spettatori a lasciare un commento e a iscriversi al canale per rimanere aggiornati sui contenuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video