Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come sostituire le ganasce dei freni posteriori della Renault Captur - Samsung QM3

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Come sostituire le ganasce dei freni posteriori della Renault Captur - Samsung QM3

Vediamo in questa guida come effettuare la sostituzione delle ganasce dei freni posteriori della Renault Captur, ma anche della Samsung QM3. Innanzitutto alziamo la vettura sul retro e iniziamo a smontare la ruota posteriore; dopodiché svitiamo il dado centrale del tamburo, in modo da rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le molle delle ganasce, in modo da sostituirle con quelle nuove (del tipo giusto e di ottima qualità); diamo una ripulita all'impianto frenante dallo sporco e rimontiamo le nuove ganasce dei freni e infine il tamburo, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 26 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione ganasce freni posteriori Renault Captur e Samsung QM3

In questa guida, viene spiegato come sostituire le ganasce dei freni posteriori della Renault Captur e della Samsung QM3. Prima di tutto, è necessario sollevare la vettura sul retro e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, si deve svitare il dado centrale del tamburo per rimuoverlo. A questo punto, le molle delle ganasce devono essere rimosse per sostituirle con quelle nuove. Dopo aver pulito l'impianto frenante dallo sporco, si possono rimontare le nuove ganasce dei freni e infine il tamburo.

2. Acquisto parti per sostituzione freni su app Mr Auto

Per risparmiare denaro, è possibile acquistare tutte le parti necessarie per la sostituzione dei freni sulla app di Mr Auto. La spedizione è gratuita, e si troverà anche il kit completo per i freni a tamburo usato nel video.

3. Rimozione tamburo e cilindro freni posteriori

Per cambiare le ganasce dei freni posteriori, è necessario sollevare la vettura sul retro e rimuovere le ruote per accedere ai freni a tamburo. Dopo aver sollevato la vettura, si deve rimuovere il dado centrale del tamburo con una chiave a T e un prolunga. Successivamente, si deve rimuovere il tamburo, le molle delle ganasce e il vecchio cilindro dei freni.

4. Pulizia sistema frenante e sostituzione ganasce e cilindro

Una volta rimosso il vecchio cilindro dei freni, si può procedere alla pulizia del sistema frenante. Utilizzando una spazzola metallica, si può pulire la parte posteriore del cilindro, e se necessario, utilizzare un olio penetrante per facilitare l'operazione. Dopo aver pulito il sistema frenante, si possono sostituire le ganasce dei freni posteriori e il cilindro, e rimontare il tamburo.

5. Purga del sistema frenante dopo sostituzione ganasce

Infine, dopo aver sostituito le ganasce dei freni posteriori, è necessario purgare il sistema frenante per eliminare le bolle d'aria. Si consiglia di seguire la guida "Bleeding the brake fluid system" per una corretta purga del sistema frenante. Una volta completata l'operazione, si può rimontare la ruota posteriore e abbassare la vettura.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video