Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come usare il regolatore ed il limitatore di velocità sulla Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 5, Clio V - Anni 2019-2024
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come usare il regolatore ed il limitatore di velocità sulla Renault Clio

Vediamo come funziona il limitatore di velocità sulla Renault Clio: questo consente al veicolo di non superare una certa velocità definita anticipatamente. Selezioniamo il pulsante in alto a sinistra del volante, e duna spia di attivazione si accenderà sul quadro. Dovremo quindi definire una velocità, che imposteremo premendo i due tasti sul lato estremo sinistro del volante. Quando raggiungeremo la velocità impostata, l'acceleratore non andrà avanti. Se per un'emergenza è necessario superare questa velocità si può premere bruscamente il pedale e allora si potrà accelerare. E' possibile mettere la velocità in stand-by premendo il pulsante "0" al centro della pulsantiera. La velocità rimarrà memorizzata, fino a quando verrà riattivata premendo il tasto "res". Per disattivarla completamente premere il tasto con il quale l'avevamo attivata. Sulle discese ripide la velocità non viene mantenuta. Vediamo adesso il regolatore di velocità: selezioniamo il pulsante in basso sul lato sinistro del volante. Per regolare la velocità procederemo come per il limitatore, con i tasti a sinistra. Se si desidera effettuare un sorpasso, basterà premere l'acceleratore; rallentando il veicolo tornerà alla velocità di crociera. La velocità può essere messa in stand-by come per il limitatore, oppure frenando, oppure premendo la frizione. Per riattivarla, premere "res" Per disattivarla completamente, premere il tasto di avvio.

Inserito il 12 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Le funzioni di limitatore e regolatore di velocità della Renault Clio

La Renault Clio è dotata di due funzioni utili per una guida rilassata: il limitatore di velocità e il regolatore di velocità. Il limitatore di velocità consente di non superare una velocità definita in precedenza, selezionabile tramite un pulsante sul volante. In caso di emergenza, è possibile superare la velocità impostata premendo bruscamente il pedale dell'acceleratore. Il regolatore di velocità, invece, aiuta a mantenere la velocità costante durante i lunghi tragitti autostradali. Anche in questo caso, la velocità può essere modificata tramite pulsanti sul volante.

2. Come attivare e utilizzare il limitatore di velocità della Renault Clio

Per attivare il limitatore di velocità, è necessario selezionare il pulsante apposito e impostare la velocità desiderata premendo i tasti sul lato sinistro del volante. Quando si raggiunge la velocità limite, l'acceleratore non andrà avanti. La velocità può essere messa in stand-by premendo il pulsante "0" al centro della pulsantiera e riattivata premendo il tasto "res". Il limitatore di velocità può essere disattivato completamente premendo il tasto con cui l'avevamo attivato.

3. Come attivare e utilizzare il regolatore di velocità della Renault Clio

Per attivare il regolatore di velocità, è necessario selezionare il pulsante apposito e impostare la velocità di crociera premendo i tasti sul lato sinistro del volante. La velocità di crociera sarà conservata anche se si rimuove il piede dall'acceleratore o dal pedale del freno. La velocità può essere modificata in qualsiasi momento premendo gli appositi pulsanti. Per disattivare il regolatore di velocità, è possibile metterlo in standby premendo il pedale del freno o della frizione oppure premendo l'interruttore apposito.

4. Limitazioni e avvertenze nell'uso del limitatore e del regolatore di velocità della Renault Clio

È importante tenere presente che non è possibile utilizzare contemporaneamente il limitatore di velocità e il regolatore di velocità. Inoltre, su una discesa ripida il sistema non è in grado di controllare la velocità, ma emetterà un segnale acustico a intervalli regolari per informare il conducente che si sta guidando a una velocità superiore alla velocità impostata. In ogni caso, le due funzioni garantiscono una guida più tranquilla e sicura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video