Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Grand Scenic 1.6

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Grand Scenic 1.6

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Grand Scenic 1.6. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a smontare la cover di plastica che troviamo sotto i tergicristalli; rimuoviamo la protezione del motore e successivamente il condotto di aspirazione, svitando le viti di fissaggio, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo il corpo farfallato e rimuoviamo i connettori delle candele, smontando in seguito le candele vere e proprie; quindi smontiamo il supporto motore per accedere alla distribuzione, prendendo i riferimenti necessari per la sostituzione della cinghia!

Inserito il 19 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Grand Scenic 1.6

La guida di oggi ci mostra come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Renault Grand Scenic 1.6. Si inizia rimuovendo la cover di plastica sotto i tergicristalli e il condotto di aspirazione, per poi smontare il corpo farfallato e le candele. Si rimuove poi il supporto motore per accedere alla distribuzione, prendendo i riferimenti necessari per la sostituzione della cinghia.

2. Kit necessario per il cambio della cinghia di distribuzione e componenti da sostituire

Per effettuare il cambio della cinghia di distribuzione, è necessario avere a disposizione il kit per il cambio del zahnriemen e del keilrippenriemen, che include anche il necessario spezialwerkzeug. Inoltre, è consigliabile sostituire anche la wasserpumpe, la zahnriemen spann rolle e le umlenkrolle, per un'operazione completa.

3. Complessità dell'operazione a causa della posizione del motore e utilizzo di una motor traverse

Il motore della Renault Grand Scenic 1.6 è posizionato sotto il dashboard, il che rende l'operazione un po' più complicata rispetto ad altri veicoli. È necessario rimuovere il wasserkasten, ovvero il contenitore dell'acqua, per accedere alla distribuzione. Inoltre, è possibile utilizzare una motor traverse per sollevare il motore e facilitare l'accesso.

4. Accesso alla distribuzione dopo la rimozione del supporto motore e dei componenti del zahnriemengehäuse

Una volta rimosso il supporto motore, si può accedere al zahnriemengehäuse, composto da due parti. Dopo aver rimosso il primo pezzo, si può procedere alla rimozione del secondo, che si trova sopra la wasserpumpe. Con l'accesso libero alla distribuzione, si possono sostituire tutti i componenti necessari per il cambio della cinghia di distribuzione.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua e passaggi necessari per l'installazione

In questo video, il meccanico sta mostrando come sostituire la pompa dell'acqua su un'auto. Dopo aver smontato la vecchia pompa, il meccanico pulisce la superficie di tenuta e applica una nuova guarnizione di carta. Quindi, la nuova pompa viene installata e fissata con le viti appropriate. La cinghia dentata viene quindi posizionata e la tensione viene regolata con una puleggia di tensionamento. Infine, il meccanico riempie il sistema di raffreddamento con liquido refrigerante.

6. Problemi riscontrati durante la sostituzione della pompa dell'acqua

Durante la sostituzione della pompa dell'acqua, il meccanico ha incontrato alcuni problemi. Ad esempio, ha dovuto rimuovere il serbatoio del liquido di raffreddamento per poter accedere alla pompa. Inoltre, ha avuto difficoltà a posizionare correttamente la cinghia dentata, ma alla fine è riuscito a farlo con l'aiuto di un anello di bloccaggio.

7. Utilizzo di un kit di ricambio per la pompa dell'acqua e istruzioni dettagliate per l'installazione

Il meccanico ha utilizzato un kit di ricambio della pompa dell'acqua che includeva una nuova pompa, una guarnizione di carta e una puleggia di tensionamento. Il kit includeva anche istruzioni dettagliate per l'installazione, che hanno aiutato il meccanico a completare il lavoro.

8. Complessità del lavoro e importanza di seguire le istruzioni e utilizzare gli strumenti giusti.

In generale, la sostituzione della pompa dell'acqua è un lavoro impegnativo che richiede attenzione ai dettagli e conoscenze meccaniche avanzate. Tuttavia, seguendo le istruzioni e utilizzando gli strumenti giusti, è possibile sostituire la pompa dell'acqua con successo e ripristinare il funzionamento del sistema di raffreddamento dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video