Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Sostituzione delle candele della Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione delle candele della Renault Scenic

Di seguito vedremo il procedimento utile per smontare e sostituire le candele del motore della Renault Scenic, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare la batteria; dopodiché scolleghiamo i connettori delle candele e utilizziamo una chiave a bussolotto con prolunga per svitare e rimuovere le quattro candele, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad installare le nuove candele, del tipo giusto e aventi lo stesso passo, avvitandole a mano e stringendo delicatamente con chiave, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 20 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candele del motore della Renault Scenic

Il video mostra il procedimento per sostituire le candele del motore di una Renault Scenic. Dopo aver aperto il cofano motore e scollegato la batteria, si procede a scollegare i connettori delle candele e a svitare le quattro candele con una chiave a bussolotto con prolunga. Successivamente, si installano le nuove candele avvitandole a mano e stringendo delicatamente con la chiave.

2. Problema con il clip della batteria durante la sostituzione

Durante la sostituzione della batteria, l'autore si accorge che il clip della batteria è troppo grande per la nuova batteria. Decide quindi di utilizzare un perno metallico per tenerla in posizione, ma in seguito opta per l'acquisto di dei clip universali a $1. Dopo aver disassemblato la parte che unisce tutti i fili, aggiunge una rondella per aumentare la superficie di contatto e rimonta tutto.

3. Sostituzione delle tre candele rimanenti

In seguito, l'autore decide di cambiare anche le tre candele rimanenti. Si procede quindi a scollegare la bobina di accensione, a svitare le candele con una chiave a bussolotto e a installare le nuove candele. Infine, si rimonta la bobina di accensione e si ricollega la batteria.

4. Il cambio delle candele è un lavoro facile da fare

Il cambio delle candele è un lavoro facile da fare, che non richiede molti strumenti. L'autore nota un miglioramento nella performance del motore dopo la sostituzione delle candele. La Renault Scenic è una buona base per imparare a fare lavori di manutenzione sull'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video