Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Sostituzione del cilindretto della serratura della portiera della Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Serratura
Operazione: Sostituzione del cilindretto della serratura della portiera della Renault Clio

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire il cilindretto della serratura della portiera anteriore della Renault Clio. Per prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a svitare tutte le viti di fissaggio del pannello della portiera anteriore, che troviamo sui lati e sulla maniglia; facciamo leva sui lati per staccarlo e rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti laterali della serratura, utilizzando un cacciavite torx; rimuoviamo quindi l'intero modulo e in seguito il cilindretto della serratura, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 22 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial per la sostituzione del cilindretto della serratura della Renault Clio

In questo video tutorial, viene mostrato come smontare e sostituire il cilindretto della serratura della portiera anteriore della Renault Clio. Il problema riscontrato è un alto livello di gioco e il bariletto che gira nel vuoto.

2. Rimozione della garnitura della portiera

Per accedere al cilindretto, è necessario rimuovere la garnitura della portiera. Ciò si fa svitando le viti di fissaggio del pannello della portiera anteriore, che si trovano sui lati e sulla maniglia. Successivamente, si fa leva sui lati per staccarlo e rimuoverlo.

3. Rimozione del cilindretto della serratura

Una volta che la garnitura è stata rimossa, si svitano le viti laterali della serratura utilizzando un cacciavite torx. Si rimuove quindi l'intero modulo e in seguito il cilindretto della serratura.

4. Consigli per facilitare l'estrazione della garnitura della portiera

Per facilitare l'estrazione della garnitura, si può rimuovere la parte superiore che è semplicemente clipser. Inoltre, è necessario anche decollare il giunto che si trova intorno alla portiera.

5. Valutazione generale del tutorial

In generale, il tutorial è ben spiegato e facile da seguire. Tuttavia, è necessario avere alcune conoscenze di base di meccanica e utilizzare gli strumenti giusti per poterlo seguire con successo.

6. Sostituzione del cilindro della serratura della portiera dell'auto

In questo video tutorial, il protagonista mostra come sostituire il cilindro della serratura della portiera dell'auto. Innanzitutto, bisogna rimuovere la parte inferiore della guarnizione della portiera per poi sollevarla verso l'alto e far passare la guarnizione. Una volta rimosso il maniglione della portiera, si può accedere al cilindro della serratura. Per rimuoverlo, bisogna girare la leva bianca di 90 gradi in senso antiorario e poi far passare il cilindro attraverso il foro. Una volta sostituito il cilindro, si può procedere al rimontaggio della guarnizione e della portiera.

7. Procedura dettagliata per la rimozione del cilindro della serratura

Per rimuovere il cilindro della serratura, bisogna prima rimuovere la parte inferiore della guarnizione della portiera e poi sollevarla verso l'alto per far passare la guarnizione. Una volta rimosso il maniglione della portiera, si può accedere al cilindro della serratura. Per rimuoverlo, bisogna girare la leva bianca di 90 gradi in senso antiorario e far passare il cilindro attraverso il foro. Una volta sostituito il cilindro, si può procedere al rimontaggio della guarnizione e della portiera.

8. Rimontaggio della guarnizione e della portiera dopo la sostituzione del cilindro

Per rimuovere il cilindro della serratura, bisogna prima rimuovere la parte inferiore della guarnizione della portiera e poi sollevarla verso l'alto per far passare la guarnizione. Una volta rimosso il maniglione della portiera, si può accedere al cilindro della serratura. Per rimuoverlo, bisogna girare la leva bianca di 90 gradi in senso antiorario e far passare il cilindro attraverso il foro. Una volta sostituito il cilindro, si può procedere al rimontaggio della guarnizione e della portiera.

9. Verifica del corretto funzionamento della serratura dopo la sostituzione del cilindro

Una volta sostituito il cilindro della serratura, bisogna procedere al rimontaggio della guarnizione e della portiera. Prima di tutto, va riposizionato il meccanismo di chiusura della portiera e poi si può clippare la guarnizione e posizionare la portiera. Infine, bisogna verificare che la serratura funzioni correttamente agendo sulla chiave per aprire e chiudere la portiera.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video