Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : Come si resetta la spia AdBlue del Renault Trafic?

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 3 - Anni 2014-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia AdBlue del Renault Trafic?

Se la spia AdBlue del Renault Trafic resta accesa anche dopo che è stato effettuato il rabbocco inserendo il liquido addizionale è possibile che si sia verificato un errore di programmazione alle centralina di gestione dell'AdBlue: tale centralina è collocata all'interno del vano motore e dovrà essere rimossa e scollegata al fine di eseguire una diagnosi. La centralina dovrà quindi essere collegata al relativo strumento di diagnostica in modo che tutti gli errori memorizzati in essa possano essere resettati correttamente; dopo il reset bisognerà reinstallare la centralina, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 21 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema alla spia AdBlue su un Renault Trafic

Il video mostra la riparazione di un Renault Trafic con un problema alla spia AdBlue. Dopo aver effettuato un rabbocco di liquido addizionale, la spia rimane accesa, suggerendo un errore di programmazione alla centralina di gestione dell'AdBlue. La centralina viene quindi rimossa e scollegata per una diagnosi. Successivamente, viene resettata e reinstallata per verificare che tutto funzioni correttamente.

2. La diagnosi della centralina di gestione dell'AdBlue

Il tecnico inizia la riparazione collegando il cavo di diagnosi alla centralina. Viene eseguito un reset per cancellare eventuali errori memorizzati. Il tecnico mostra il codice della centralina e spiega che l'eliminazione dell'AdBlue può essere difficile. Dopo aver eseguito il reset, il tecnico avvia il programma di aggiornamento del software per la centralina.

3. L'aggiornamento del software e la verifica del funzionamento

Il tecnico fa partire il motore per verificare se il problema è stato risolto. Dopo aver avviato il programma di aggiornamento del software, il tecnico mostra che la spia AdBlue non si accende più e che il veicolo funziona correttamente. Il tecnico esegue un test finale per verificare che tutto funzioni correttamente prima di consegnare l'auto al cliente.

4. La soluzione al problema e la consegna del veicolo al cliente

In conclusione, il video mostra come risolvere un problema alla spia AdBlue su un Renault Trafic. Il tecnico esegue una diagnosi della centralina di gestione dell'AdBlue, esegue un reset per cancellare gli errori e aggiorna il software della centralina. Dopo aver verificato che tutto funziona correttamente, il veicolo viene consegnato al cliente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video