Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come smontare la modanatura della portiera della Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic Scenic 3, Scenic III, MK 3, MK III - Anni 2009-2015
Operazione: Come smontare la modanatura della portiera della Renault Scenic

Oggi con l'aiuto di questo video tutorial vi spiegheremo come smontare la modanatura di una Renault Scenic. I motivi per eseguire questa operazione potrebbero essere diversi, come la sostituzione del vetro o di una staffa. Nel caso del video di oggi rimuoveremo la modanatura per smontare la staffa di supporto della portiera posteriore. Iniziamo aprendo la portiera, in cui desiderate eseguire questa operazione, e rimuovendone la guarnizione. Rimossa la guarnizione, rimuovete anche le tre viti di serraggio e con le mani rimuovete, tirando delicatamente la modanatura e successivamente la staffa della vettura. Una volta rimossa la staffa eseguite su di essa i lavori che dovete e poi rimontate il tutto.

Inserito il 5 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della modanatura della Renault Scenic per la sostituzione della staffa della portiera posteriore

Il video tutorial mostra come smontare la modanatura di una Renault Scenic per sostituire la staffa di supporto della portiera posteriore. Prima di iniziare l'operazione, è necessario aprire la portiera e rimuovere la guarnizione. Successivamente, si devono rimuovere le tre viti di serraggio e tirare delicatamente la modanatura e la staffa della vettura.

2. Rimozione e sostituzione della staffa della portiera posteriore

Una volta rimossa la staffa, si possono eseguire i lavori necessari e poi rimontare il tutto. La parte inferiore della staffa è fatta di plastica e quella superiore è fatta di alluminio. Il collante originale di Renault tende a consumarsi negli anni, causando lo stacco della parte di alluminio e rendendo obbligatoria la sostituzione dell'intero pezzo.

3. Utilizzo di un prodotto economico per la riparazione della staffa

Per effettuare la riparazione, si utilizza un prodotto economico acquistato da un negozietto cinese. Il componente viene inserito nella parte bassa della staffa che tende a scollarsi. Dopo lo stacco, la parte di alluminio e quella di plastica si distaccano e finiscono per strada, lasciando solo il telaio di plastica.

4. Resistenza e basso costo del prodotto utilizzato per la riparazione della staffa

Il prodotto utilizzato per la riparazione è piuttosto resistente e non ha dato particolari problemi in altre occasioni. Il costo è veramente modesto. La riparazione della staffa è necessaria per evitare che la parte di alluminio si stacchi e finisca per strada.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video