Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su Renault Twingo.

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo 1 - Anni 1993-2007
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su Renault Twingo.

La prima cosa da fare è quella di sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella, posizionare un panno sul parafango per evitare che la vernice si danneggi. Svitare il tappo dell'olio motore, poi bisogna sollevare l'auto con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza. Posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio e svitare il tappo di scarico dell'olio e attendere che tutto l'olio defluisca all'interno del contenitore. Svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con quello nuovo (stringere a 21Nm con una chiave dinamometrica). Riavvitare il tappo di scarico dell'olio con una chiave a bussola da 8 a 25Nm e successivamente abbassare l'auto. Rabboccare il nuovo olio con l'aiuto di un imbuto e controllare il livello con l'apposita asticella.

Inserito il 1 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio motore di un'auto

Nel primo paragrafo, viene spiegato come effettuare il cambio dell'olio motore di un'auto. Si inizia sollevando il cofano motore e mettendolo in sicurezza, poi si svita il tappo dell'olio motore. Successivamente, l'auto viene sollevata con un cric idraulico e posizionata su cavalletti di sicurezza. Si posiziona un contenitore sotto la coppa dell'olio e si svita il tappo di scarico dell'olio per far defluire tutto l'olio nel contenitore. Si svita il filtro dell'olio e si sostituisce con uno nuovo, quindi si riavvita il tappo di scarico dell'olio e si abbassa l'auto. Infine, si rabbocca l'olio con un imbuto e si controlla il livello con l'asticella.

2. Risparmiare denaro durante il cambio dell'olio: consigli e video utili

Nel secondo paragrafo, si fa riferimento ai video che possono aiutare a risparmiare denaro durante il cambio dell'olio. Viene suggerito di acquistare le parti di ricambio necessarie dalla Mister a 8, con spedizione gratuita. Si consiglia di comprare un nuovo filtro, un detergente pre-cambio e un bidone per l'olio. I prodotti e i componenti necessari sono indicati nella descrizione del video, insieme a un link per sapere la quantità di olio necessaria. Viene anche suggerito di seguire le istruzioni per sollevare l'auto in sicurezza.

3. Ulteriori istruzioni per un cambio dell'olio efficace e sicuro

Nel terzo paragrafo, si forniscono ulteriori istruzioni per effettuare il cambio dell'olio. Si consiglia di aprire il tappo di riempimento dell'olio prima di svuotare il filtro dell'olio. Si suggerisce di utilizzare un detergente pre-cambio per sgrassare il motore e ridurre il consumo di olio e carburante. Si consiglia di lasciare l'auto in moto per alcuni minuti prima di aggiungere il detergente, e di non guidare l'auto dopo averlo aggiunto. Viene spiegato come svuotare il filtro dell'olio sollevando la parte anteriore dell'auto e utilizzando una chiave per sbloccare il bullone del serbatoio dell'olio. Si consiglia di avere un bidone per il recupero dell'olio e di fare attenzione agli ultimi giri del bullone per evitare che l'olio sgorgi improvvisamente.

4. Sostituzione del filtro dell'olio: passaggi e precauzioni da seguire

Nel quarto paragrafo, si spiega come sostituire il filtro dell'olio. Si consiglia di preparare un bidone per il recupero dei liquidi e di sbloccare il filtro dell'olio. Si consiglia di girare il filtro verso l'alto per evitare di spargere l'olio. Si suggerisce di confrontare il filtro nuovo con quello vecchio per verificare che siano uguali, quindi si riavvita il filtro fino a quando tocca e si stringe per mezzo giro. Si spiega come rimettere l'olio nel motore con attenzione e precisione, e si consiglia di mettere il 90% della quantità necessaria inizialmente. Si chiude il tappo, si accende il motore per far riempire il filtro dell'olio, si estrae e si pulisce l'asta di controllo dell'olio, e si controlla il livello dell'olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video