Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : Come sostituire il radiatore nel furgone Renault Trafic?

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 2 - Anni 2001-2014
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire il radiatore nel furgone Renault Trafic?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il radiatore nel furgone Renault Trafic. Prima di procedere dovremo smontare il paraurti anteriore, in modo da poter accedere comodamente ai vari elementi. Una volta fatto ciò, rimuoviamo la cover di plastica indicata, scolleghiamo il connettore di alimentazione della ventola e posizioniamoci al disotto del veicolo, dove andremo a rimuovere le due clip metalliche di fissaggio. Spostiamo successivamente il radiatore in avanti, scolleghiamo il tubo inferiore ed effettuiamo il drenaggio completo di tutto il liquido contenuto nel motore. A questo punto possiamo collegare il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 18 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial su come sostituire il radiatore nel furgone Renault Trafic

In questo tutorial viene mostrato come sostituire il radiatore nel furgone Renault Trafic. Prima di iniziare, è necessario smontare il paraurti anteriore per accedere facilmente ai vari componenti. Una volta fatto ciò, si rimuove la copertura di plastica indicata e si scollega il connettore di alimentazione della ventola. Successivamente, si procede alla rimozione delle due clip metalliche di fissaggio posizionate sotto il veicolo. Si sposta quindi il radiatore in avanti, si scollega il tubo inferiore e si drena completamente il liquido del motore. Infine, si collega il nuovo radiatore e si ripristina tutto seguendo la procedura inversa.

2. Rimozione del radiatore su un motore Renault da 1.9 litri dci

Nel video viene mostrato come rimuovere il radiatore su un motore Renault da 1.9 litri dci, utilizzato anche su Volkswagen e Nissan Primastar. Prima di tutto si drena il liquido di raffreddamento e si scollegano alcuni componenti, come la ventola elettrica. Successivamente, si rimuovono le due clip di fissaggio del radiatore e si solleva il radiatore per ottenere accesso al morsetto e drenare il liquido. Infine, si rimuove il radiatore e si lascia che il resto del liquido si dreni. Questa procedura è applicabile anche ad altri modelli simili.

3. Rimozione del radiatore su furgoni Renault Trafic, Volkswagen e Nissan Primastar

Il tutorial mostra come rimuovere il radiatore su un furgone Renault Trafic, Volkswagen e Nissan Primastar. Dopo aver smontato il paraurti anteriore, si scollegano il connettore di alimentazione della ventola e si rimuove la copertura di plastica. Successivamente, si rimuovono le due clip metalliche di fissaggio del radiatore e si sposta il radiatore in avanti per scollegare il tubo inferiore e drenare il liquido di raffreddamento. Infine, si collega il nuovo radiatore e si rimonta tutto seguendo la procedura inversa.

4. Sostituzione del radiatore su furgoni Renault Trafic, Volkswagen e Nissan Primastar

Nel video viene mostrato come sostituire il radiatore su un furgone Renault Trafic, Volkswagen e Nissan Primastar. Dopo aver rimosso il paraurti anteriore, si procede alla rimozione della copertura di plastica e allo scollegamento del connettore di alimentazione della ventola. Successivamente, si rimuovono le due clip metalliche di fissaggio del radiatore e si sposta il radiatore in avanti per scollegare il tubo inferiore e drenare il liquido di raffreddamento. Infine, si installa il nuovo radiatore e si rimonta il tutto seguendo la procedura inversa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video