Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare l'airbag del volante nella Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Airbag
Operazione: Come smontare l'airbag del volante nella Renault Clio?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare l'airbag del volante nella Renault Clio, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere, scolleghiamo il terminale negativo della batteria in modo da evitare delle attivazioni accidentali del sistema. Iniziamo individuando il foro posto nella zona inferiore centrale del volante, quindi inseriamovi all'interno un giravite dalla punta piatta, facciamo leva verso l'anteriore dell'auto e sblocchiamo la clip di fissaggio. Una volta fatto ciò, afferriamo l'airbag, tiriamolo verso di noi e separiamolo completamente dal volante. Scolleghiamo infine il connettore e montiamo l'eventuale ricambio.

Inserito il 20 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare l'airbag del volante nella Renault Clio

In questo tutorial viene mostrato come smontare l'airbag del volante nella Renault Clio in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante scollegare il terminale negativo della batteria per evitare attivazioni accidentali del sistema. Si individua un foro nella parte inferiore centrale del volante e si inserisce un giravite per sbloccare la clip di fissaggio. Successivamente si afferra l'airbag, si tira verso di sé e si separa completamente dal volante. Infine, si scollega il connettore e si monta un eventuale ricambio.

2. Utilizzare un giravite per sbloccare l'airbag del volante

Durante il tutorial, l'autore consiglia di utilizzare un oggetto come un giravite per spingere una linguetta all'interno del foro del volante. Questo permette di sbloccare l'airbag senza danneggiarlo. L'autore mostra come fare, spingendo il giravite verso l'anteriore dell'auto e poi verso l'alto. Una volta sbloccata la clip di fissaggio, l'airbag può essere facilmente rimosso tirando verso di sé.

3. Scollegare i connettori dell'airbag dal volante

Dopo aver rimosso l'airbag, l'autore mostra come scollegare le spine e i connettori che lo collegano al volante. Utilizzando un cacciavite, si solleva una parte gialla per sganciare una spina, quindi si solleva un'altra parte per rimuovere un'altra spina. Inoltre, si mostra come scollegare un cavettino che collega l'airbag al clacson. Una volta che tutti i connettori sono stati scollegati, l'airbag può essere completamente rimosso.

4. I punti di aggancio dell'airbag sul volante

L'autore conclude il tutorial mostrando i punti di aggancio dell'airbag quando è montato sul volante. Utilizzando un oggetto apposito, l'autore spinge su un ferretto per sbloccare l'airbag dal suo incastro. Poi, tirando verso di sé l'airbag, si rimuove completamente dal volante. L'autore sottolinea che questa operazione può essere un po' complicata per chi non è pratico, ma con le giuste indicazioni è possibile smontare l'airbag senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video