Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. Sherco 290 Trial
  6. : Come si sostituisce la frizione della Sherco 290 Trial?

Modello: Sherco Sherco 290 Trial
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Sherco 290 Trial?

La sostituzione della frizione della Sherco 290 Trial si effettua andando ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, in modo che questo possa essere rimosso. Una volta rimosso il coperchio, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti: qui si troveranno i dischi che compongono la frizione, i quali dovranno essere rimossi andando ad allentare i loro bulloni di fissaggio. Una volta che i bulloni saranno stati rimossi, sarà possibile sfilare tutti i dischi della frizione dall'interno del suo alloggiamento, inserendo così i nuovo dischi che compongono la frizione.

Inserito il 18 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della moto Sherco 290 Trial

La sostituzione della frizione della moto Sherco 290 Trial può essere effettuata seguendo alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, occorre allentare i bulloni che fissano il carter sul fianco destro della moto, in modo da poterlo rimuovere e accedere alle componenti sottostanti. Qui si trovano i dischi che compongono la frizione, i quali dovranno essere rimossi andando ad allentare i loro bulloni di fissaggio. Una volta che i bulloni saranno stati rimossi, sarà possibile sfilare tutti i dischi della frizione dall'interno del suo alloggiamento, inserendo così i nuovo dischi che compongono la frizione.

2. Preparazione per la sostituzione dei dischi della frizione

Prima di procedere con la sostituzione dei dischi della frizione, è importante fare alcune semplici preparazioni. Ad esempio, i dischi devono essere immersi in olio per un po' di tempo, in modo che possano imbibirsi bene prima del montaggio. Inoltre, è importante fare attenzione alla dimensione dei dischi, poiché su alcune moto possono essere di diverse dimensioni. Infine, è importante verificare la condizione dei dischi e dei ressorti, e se necessario sostituirli.

3. Verifiche dopo la sostituzione della frizione

Una volta che i dischi della frizione sono stati sostituiti, è importante fare alcune verifiche prima di utilizzare la moto. Ad esempio, è importante verificare che la rondella sia al suo posto e che i ressorti siano stati montati correttamente. Inoltre, è importante fare attenzione a non perdere alcuna parte durante il montaggio, in quanto potrebbe causare problemi di funzionamento della moto.

4. Lasciare riposare la moto dopo la sostituzione della frizione

Infine, è importante lasciare la moto riposare per un po' di tempo dopo la sostituzione della frizione. È consigliabile farla girare qualche volta per far adattare i dischi alla frizione, e poi lasciarla riposare tutta la notte. In questo modo si è sicuri che la frizione funzioni correttamente e si evitano problemi di funzionamento durante la guida. Infine, è importante verificare la frizione e la poignée prima di partire, in modo da assicurarsi che tutto sia a posto e funzioni correttamente.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destra della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale carter, individuando il filtro dell'aria sottostante. Quest'ultimo potrà ora essere estratto dalla sua sede, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito sarà possibile andare a coprire tutto con il carter apposito, fissandolo con le viti e verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video