Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Sostituzione boccola retrotreno supporto sospensione su Skoda Fabia

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia Mark1, 6Y - Anni 1999-2007
Parte: Boccole
Operazione: Sostituzione boccola retrotreno supporto sospensione su Skoda Fabia

Vediamo in questo video le istruzioni per poter smontare la boccola del supporto del braccetto e della sospensione su una Skoda Fabia; questo procedimento può essere preso in considerazione per la maggior parte dei veicoli in commercio. Come prima cosa smontiamo la ruota interessata e rimuoviamo il giunto sferico dalla sospensione, svitando il bullone; dopodiché rimuoviamo i braccetti, come illustrato nel video. A questo punto, utilizzando un attrezzo che funge da estrattore, rimuoviamo la vecchia boccola usurata e sostituiamola con quella nuova; seguire il video fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 15 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'importanza della manutenzione delle sospensioni del veicolo

Il video mostra le istruzioni per smontare e sostituire la boccola del supporto del braccetto e della sospensione su una Skoda Fabia, ma il procedimento può essere applicato a molti altri veicoli. Un componente usurato dello sterzo e delle sospensioni può causare rumori fastidiosi, manovre imprecise e consumo irregolare degli pneumatici. Prima di iniziare qualsiasi intervento di diagnosi e manutenzione, è importante sollevare il veicolo e verificare che nessun componente mostri segni di usura eccessiva.

2. Procedura per la sostituzione della boccola del supporto del braccetto e della sospensione

Dopo aver verificato che cerchio e pneumatico non presentino danni o usure irregolari, è possibile procedere alla rimozione del giunto sferico dalla sospensione e dei braccetti. Utilizzando un attrezzo estrattore, è possibile rimuovere la vecchia boccola usurata e sostituirla con quella nuova. Il kit di sostituzione contiene anche bulloni, boccole e giunto sferico nuovi, oltre a importanti informazioni di montaggio.

3. L'importanza del corretto montaggio della boccola

È importante fare attenzione al corretto orientamento della boccola durante il montaggio, seguendo le istruzioni fornite. Un montaggio non corretto può influire negativamente sulla maneggevolezza del veicolo e sulla durata del componente. Dopo aver inserito la nuova boccola, è possibile procedere al rimontaggio del braccio sospensione e del giunto sferico, controllando che tutto sia serrato alla coppia prescritta indicata dal costruttore.

4. Il controllo dell'allineamento delle ruote dopo la sostituzione di componenti dello sterzo e delle sospensioni

Dopo la sostituzione di qualsiasi componente dello sterzo e delle sospensioni, è consigliabile controllare l'allineamento delle ruote e regolarlo secondo necessità. Infine, è importante provare il veicolo su strada per verificare il corretto funzionamento dello sterzo e delle sospensioni.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video