Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Octavia
  6. : Come si sostituisce la turbina della Škoda Octavia?

Skoda Octavia - Video Tutorial

Modello: Skoda Octavia MK 2, 1Z - Anni 2004-2012
Parte: Turbina
Operazione: Come si sostituisce la turbina della Škoda Octavia?

Per poter sostituire la turbina della Škoda Octavia bisogna innanzitutto aprire il cofano per avere accesso al vano motore e sollevare l'auto tramite un ponte. La turbina si trova nella parte posteriore del vano motore, quasi in corrispondenza del parabrezza. Per poterla rimuovere sarŕ necessario rimuovere dei pezzi di ingombro dalla parte superiore, scollegandone i connettori. Altri pezzi dovranno essere rimossi accedendo dal passaruota delle ruote anteriori, che saranno state preventivamente rimosse. Quando la turbina sarŕ libera, potrŕ essere sfilata dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 12 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la turbina di una Škoda Octavia del 2011-2012-2013

Il video mostra come sostituire la turbina di una Škoda Octavia del 2011-2012-2013. Innanzitutto, č necessario aprire il cofano per accedere al vano motore e sollevare l'auto con un ponte. La turbina si trova nella parte posteriore del vano motore, vicino al parabrezza. Per rimuoverla, č necessario rimuovere alcuni pezzi di ingombro dalla parte superiore, scollegando i connettori. Altri pezzi dovranno essere rimossi accedendo dal passaruota delle ruote anteriori, che saranno state preventivamente rimosse.

2. Rimozione dei pezzi di ingombro e accesso alla valvola EGR e al collettore di aspirazione ed emissione

Successivamente, si deve rimuovere la batteria e il filtro dell'aria per poter accedere alla valvola EGR e al collettore di aspirazione ed emissione. Si devono anche rimuovere le spine dei sensori O2, dei sensori di azoto e del sensore di temperatura del DPF. Dopo aver sollevato l'auto, si deve rimuovere il lato del conducente, il sensore dell'azoto e il DPF. In questo modo, si puň accedere alla valvola EGR e al collettore di aspirazione ed emissione.

3. Rimozione del tubo di scarico e dei bulloni per estrarre la turbina

Infine, si deve rimuovere il tubo di scarico e i bulloni del collettore di scarico, sia quelli inferiori che quelli superiori. Dopo aver fatto questo, la turbina puň essere rimossa. Una volta che la turbina č stata rimossa, si puň sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Questo č un lavoro complesso che richiede competenze meccaniche avanzate e attrezzature speciali.

4. Smontaggio del turbo del motore

In questo video, il protagonista continua a smontare il turbo del motore della sua auto. Dopo aver tolto tutte le dadi e i bulloni, rimuove la superficie che gli impedisce di raggiungere il turbo. Una volta rimosso, il turbo viene estratto con pazienza e attenzione, perché ci sono molte piccole tubature e fili che possono ostacolare il processo.

5. Pulizia e rimontaggio del turbo

Dopo aver pulito il turbo, il protagonista lo rimonta nello stesso modo in cui l'ha smontato. Inizia rimontando la pompa ad alta pressione e poi il resto degli elementi, come l'EGR e le tubature dell'acqua. Una volta completato il lavoro, controlla che tutto sia al suo posto e che non ci siano perdite.

6. Verifica del funzionamento del motore dopo la sostituzione della turbina

Infine, il protagonista fa partire il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Durante la verifica, consiglia di lasciare una tubatura aperta per far uscire l'olio dall'intercooler e di controllare nuovamente l'olio. Il lavoro č stato impegnativo e richiede pazienza, ma il protagonista č soddisfatto del risultato.

7. Conclusione e invito ai commenti e ai suggerimenti per i prossimi video.

Il video si conclude con il protagonista che ringrazia i suoi spettatori per averlo seguito e invita a lasciare commenti e suggerimenti per i prossimi video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video