Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Sostituzione della batteria della Skoda Fabia 2

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia 5J, Mark2 - Anni 2007-2014
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria della Skoda Fabia 2

Il tutorial spiega come sostituire la batteria di una Skoda Fabia 2. Innanzitutto spegnete l'auto e assicuratevi di sollevare bene il freno a mano. Aprite il cofano sollevando l'apposita leva di apertura. La batteria si trova a destra del compartimento del motore. Svitate la placca di sostegno della batteria con una chiave a bussola e una bussola da 13. Con una chiave a bussola e una bussola da 10 rimuovete poi il morsetto negativo dalla batteria e assicuratevi di rimuovere bene il cavo ad esso collegato. Usando un cacciavite piatto staccate la copertura in plastica del morsetto positivo e poi svitate quest'ultimo con una chiave inglese da 10. Rimuovete quindi il portafusibili della batteria ed estraete la batteria stessa. Grattate l'interno dei morsetti con della carta vetrata e inserite la batteria nuova. Cospargete i morsetti con del grasso ramato e mettete in posizione la placca di sostegno. Avvitate il morsetto positivo e rimontate la protezione in plastica. Infine rimontate anche il morsetto negativo e la placca di sostegno della batteria.

Inserito il 19 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria di una Skoda Fabia 2

Il tutorial mostra come sostituire la batteria di una Skoda Fabia 2. Innanzitutto, si consiglia di spegnere l'auto e sollevare il freno a mano. Successivamente, è necessario aprire il cofano utilizzando l'apposita leva di apertura. La batteria si trova a destra del compartimento del motore.

2. Rimozione della batteria vecchia

Per rimuovere la batteria, è necessario svitare la placca di sostegno utilizzando una chiave a bussola e una bussola da 13. Successivamente, è importante rimuovere il morsetto negativo dalla batteria utilizzando una chiave a bussola e una bussola da 10. È importante assicurarsi che il cavo sia staccato bene per evitare danni al circuito elettrico dell'auto.

3. Rimozione del morsetto positivo e della batteria

È importante non staccare il polo positivo per primo, poiché l'intera auto è ancora connessa al negativo e potrebbe generare scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto. È necessario utilizzare un cacciavite piatto per aprire la copertura in plastica del morsetto positivo. Successivamente, è necessario rimuovere delicatamente il portafusibili della batteria e poi estrarre la batteria stessa.

4. Installazione della nuova batteria

Per installare la nuova batteria, è necessario grattare l'interno dei morsetti con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie nel lungo periodo. Inserire la nuova batteria e cospargere i morsetti con del grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e limitarne l'ossidazione. Infine, è necessario rimontare la placca di sostegno della batteria e stringerla con la chiave a bussola. L'operazione è conclusa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video