Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Škoda Fabia?

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia Mark1, 6Y - Anni 1999-2007
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Škoda Fabia?

Per poter sostituire il radiatore della Škoda Fabia bisogna andare a smontare completamente il paraurti, svitando tutte le viti che lo fissano dalla parte superiore e dalla parte inferiore. Una volta che tutte le viti saranno state allentate, il paraurti potrŕ essere staccato e sarŕ cosě possibile procedere alla rimozione del radiatore stesso. Tutte le viti che lo fissano ai relativi supporti potranno essere allentate e i connettori dovranno a loro volta essere scollegati. Quando anche i tubi per il passaggio del liquido refrigerante verranno scollegati, si potrŕ rimuovere il radiatore e sostituirlo con uno nuovo.

Inserito il 5 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore della Škoda Fabia

Il radiatore della Škoda Fabia puň essere sostituito smontando completamente il paraurti e le viti che lo fissano alla macchina. Una volta rimosso il paraurti, č possibile procedere alla rimozione del radiatore, svitando le viti che lo fissano ai relativi supporti e scollegando i connettori dei tubi per il passaggio del liquido refrigerante. Dopo aver scollegato tutto, il radiatore puň essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

2. Rimozione del radiatore senza aria condizionata

Per rimuovere il radiatore della Škoda Fabia senza aria condizionata, č sufficiente rimuovere il paraurti e l'undertray. In questo caso, il radiatore puň essere rimosso in situ, senza dover smontare il frontale della macchina. Tuttavia, sui modelli con aria condizionata, č meglio rimuovere il frontale, noto come lock carrier, per accedere al radiatore.

3. Rimozione del frontale della Škoda Fabia

Per rimuovere il frontale della Škoda Fabia, č necessario scollegare la batteria e rimuovere l'undertray. Successivamente, č necessario rimuovere il paraurti, le connessioni elettriche e il ducting dell'intercooler. Infine, č necessario rimuovere il lock carrier, che č tenuto in posizione da quattro viti elettriche.

4. Rimozione e sostituzione del radiatore e della condensa

Dopo aver rimosso il lock carrier, č possibile rimuovere il radiatore e la condensa. Questi sono tenuti in posizione da quattro viti T30 e sono separati dai connettori dei tubi per il passaggio del liquido refrigerante. Inoltre, ci sono due connettori per i ventilatori che devono essere rimossi. Una volta che tutto č stato scollegato, il radiatore puň essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

5. Sostituzione del ventilatore del radiatore su un'auto Volkswagen Golf

Il video mostra la sostituzione del ventilatore del radiatore su un'auto Volkswagen Golf. Il meccanico inizia rimuovendo il radiatore e la cinghia di supporto. Successivamente rimuove il coperchio del ventilatore e controlla il funzionamento del ventilatore. Il meccanico rimuove il vecchio ventilatore e lo sostituisce con uno nuovo. Infine, il radiatore viene rimontato e il sistema di raffreddamento viene riempito con liquido refrigerante.

6. Rimozione del radiatore e della cinghia di supporto

Nella prima fase, il meccanico rimuove il radiatore e la cinghia di supporto. Durante questa fase, il meccanico si accorge che il radiatore č ancora attaccato e deve rimuovere il supporto di continuitŕ. Dopo aver rimosso la cinghia, il meccanico rimuove il coperchio del ventilatore e controlla il funzionamento del ventilatore.

7. Sostituzione del vecchio ventilatore con uno nuovo

Nella seconda fase, il meccanico rimuove il vecchio ventilatore e lo sostituisce con uno nuovo. Il meccanico rimuove il supporto del ventilatore e sostituisce il vecchio ventilatore con uno nuovo. Dopo aver installato il nuovo ventilatore, il meccanico rimonta il radiatore e riempie il sistema di raffreddamento con liquido refrigerante.

8. Rimontaggio del radiatore e del sistema di raffreddamento

Nella terza fase, il meccanico rimonta il radiatore e il sistema di raffreddamento. Dopo aver rimontato il radiatore, il meccanico riempie il sistema di raffreddamento con liquido refrigerante e rimonta la cinghia di supporto. Infine, il meccanico rimonta il coperchio del ventilatore e controlla il funzionamento del ventilatore.

9. Verifica del funzionamento del sistema di raffreddamento e rimontaggio del supporto del ventilatore.

Nella quarta e ultima fase, il meccanico verifica il funzionamento del sistema di raffreddamento e rimonta il supporto del ventilatore. Dopo aver verificato il funzionamento del sistema di raffreddamento, il meccanico riempie il serbatoio del liquido refrigerante e rimonta la cinghia di supporto. Infine, il meccanico rimonta il coperchio del ventilatore e controlla il funzionamento del ventilatore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video