Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare la testata del motore di una Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Motore
Operazione: Come smontare la testata del motore di una Smart Fortwo

Vediamo come smontare la testata del motore di una Smart Fortwo. Per cominciare rimuoviamo il paraurti posteriore; smontiamo il pannello insonorizzante in metallo che copre il motore e sfiliamo l'asticella dell'olio. Scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione). Svitiamo con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni che bloccano il motore; rimuoviamolo via. Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 20 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della testata del motore di una Smart Fortwo

Il video mostra il processo di smontaggio della testata del motore di una Smart Fortwo. Il primo passo consiste nel rimuovere il paraurti posteriore e il pannello insonorizzante in metallo che copre il motore. Successivamente, vengono scollegati tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore e i vari cablaggi presenti sulla testata. Infine, vengono rimossi tutti i perni che bloccano il motore e viene rimosso il motore dalla macchina.

2. Smontaggio completo del motore

Una volta che il motore è stato rimosso dalla macchina, viene smontato completamente. Viene rimosso il compressore dell'aria condizionata, ma senza svuotare l'impianto per evitare di scaricare il gas. Vengono poi rimossi tutti i manicotti dell'intera storia e il collettore di aspirazione. Tutti i cablaggi delle singole bobine vengono staccati, così come il filo del bulbo dell'olio. Viene infine rimosso il supporto motore centrale.

3. Smontaggio dei componenti dal lato dei servizi

Dopo aver rimosso tutti i componenti dal lato dei servizi, viene smontato anche il cuscinetto tende cinta dell'aria condizionata e la cinta dei servizi. Viene allentato l'alternatore, che fa da tendi cinta, e il tubo squadre lubrificazione che porta l'acqua alla turbina con le due non dell. Infine, viene rimosso il collettore di scarico e la testata del motore.

4. Pulizia dei componenti e rimontaggio del nuovo motore

Una volta smontata la testata del motore, viene effettuata la pulizia dei componenti e il rimontaggio del nuovo motore. Vengono riposizionati tutti i componenti e i cablaggi, e viene riattaccato il motore alla macchina. Infine, viene effettuato un controllo completo del funzionamento del motore e della macchina.

5. Rimozione del cuscinetto delle tende e della cinghia dell'aria condizionata

Il video mostra il processo di smontaggio del motore di una Smart Fortwo. Il meccanico inizia rimuovendo il cuscinetto delle tende e la cinghia dell'aria condizionata per accedere all'alternatore che funge da tendicatena. Successivamente, rimuove il tubo della lubrificazione dell'acqua alla turbina e il sensore di battito e di decisione.

6. Rimozione del collettore di scarico, del molino d'avviamento e della campana del cambio

In seguito, il meccanico rimuove il collettore di scarico con la turbina collegata, il molino d'avviamento e la campana del cambio per poter rimuovere il cambio stesso. Viene poi smontata la frizione e le sei candele twin spark, due per cilindro.

7. Rimozione della frizione e del volano

Infine, il meccanico rimuove il terzo e ultimo bullone della frizione e la frizione stessa. Rimuove quindi il bullone centrale con la pistola compressore e sfilando la corona del volano. Il motore è pronto per essere revisionato o sostituito.

8. Dettagliato processo di smontaggio e rimontaggio del motore con spiegazioni dettagliate.

Il video mostra in dettaglio ogni passaggio del processo di smontaggio del motore della Smart Fortwo, compreso il rimontaggio della guarnizione e dei componenti rimossi. Il meccanico utilizza strumenti specifici e fornisce spiegazioni dettagliate per ogni operazione svolta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video