Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione del filtro olio su Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione del filtro olio su Smart Fortwo

Come sostituire il filtro dell'olio motore su una Smart Fortwo? Vediamo in questo video la sostituzione. Apriamo il portellone dell'auto e tiriamo su la leva apertura del vano motore. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore (possiamo aspirare l'olio se abbiamo l'attrezzo adatto). Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Rimuoviamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 6 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio motore su una Smart Fortwo

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio motore su una Smart Fortwo. Per iniziare, bisogna aprire il portellone dell'auto e tirare su la leva apertura del vano motore. Dopo aver sollevato l'auto su un crick, si deve svitare il perno della coppa dell'olio e far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, con una chiave a bussola si svita il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio.

2. Rabbocco del liquido e chiusura del cofano anteriore

Una volta rimosso il filtro dell'olio usurato, si posiziona uno nuovo e si rabbocca il nuovo liquido. Infine, si chiude il cofano anteriore. Nel caso della Smart Fortwo, non esiste un sump plug al fondo dell'auto, quindi bisogna drenare l'olio attraverso il tubo della canna dell'olio. Per farlo, si utilizza una pompa che permette di aspirare l'olio attraverso il tubo della canna dell'olio e di farlo defluire in un contenitore.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, bisogna andare alla parte posteriore dell'auto, mettersi sotto e svitare il tappo dell'olio con una chiave a bussola da 27 millimetri. Una volta rimosso il filtro, si deve sostituire la guarnizione di gomma e metterne una nuova. Prima di reinstallare il filtro, bisogna mettere un po' di olio motore attorno alla guarnizione per evitare che si impigli quando si mette il filtro.

4. Riempimento del motore con olio e controllo del livello

Dopo aver rimontato il filtro dell'olio, bisogna riempire il motore con olio. La Smart Fortwo richiede zero W40 olio sintetico. Una volta raggiunto il livello di olio adeguato, si deve far girare il motore per qualche minuto per farlo stabilizzare e poi si controlla nuovamente il livello dell'olio. Infine, si rimette il coperchio del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video